Biophilic Design. Una moda, un trend, una necessità?

II appuntamento della rassegna Be Green al Lanificio25 di Napoli

Napoli, venerdì 14 febbraio 2020 | ore 17.00 - 20.00

Il centro culturale Lanificio25 di Napoli, ospita - il prossimo 14 febbraio 2020 - il secondo appuntamento della rassegna "Be Green" dedicata al confronto tra docenti, architetti ed artisti sul tema della salvaguardia ambientale e la tutela del pianeta Terra. 

L'incontro - organizzato in collaborazione con il Comune di Napoli e l'Associazione Legambiente - si concentrerò sul Biophilic Desig, un modo innovativo di progettare e arredare che riporta la natura nei luoghi in cui cresciamo, viviamo e lavoriamo.

Si tratta di una moda, un trend o una necessità? Provando a rispondere a questa domanda, i relatori esploreranno durante il pomeriggio le potenzialità della pianificazione urbana sostenibile e le tecniche per riportare la natura al centro della vita dell'uomo.

Massimo Clemente (Urbanista Dir. Ricerca CNR IRISS), Franco Rendano (Chirurgo C.R.A. Presidente Carlo Rendano Association) e Roberta Filippini (Architect, LAND Italia Designer Tillandsia WALL, Michieli Floricoltura) modereranno l'incontro approfondendo i vantaggi e le potenzialità del Biophilic Design, partendo dall'analisi della società contemporanea caratterizzata da ritmi frenetici, spazi chiusi e uso massiccio delle tecnologie fino ad approfondire gli effetti benefici della natura sulla qualità della vita dell'essere umano. Al centro della discussione la necessità di creare nuovi spazi verdi in pieno centro città a Napoli.

La percezione del verde urbano, la sua gestione all'interno delle dinamiche della città e le moderne tecniche green di interior design saranno invece approfonditi da Luigi Felaco (Assessore al Verde - Comune di Napoli), Grazia Forino e Francesco Esposito (Associazione Legambiente), Massimo Parisio (Incontri nel Verde), Gian Barbato (Pensieroverde), Antonio Martiniello (Keller Architettura), Aldo di Chio (Vulcanica Architettura), Eleonora Giovene (Girasole Urbanista CNR IRISS) e l'artista Christian Leperino.

"Be Green" tornerà in scena il 27 marzo con un incontro dedicato al tema "Antropocene", per approfondire come l'essere umano abbia influenzato con le sue azioni gli equilibri territoriali e climatici dell'ecosistema. 

BIOPHILIC DESIGN. UNA MODA, UN TREND, UNA NECESSITÀ?
Lanificio 25
Piazza Enrico de Nicola, 46, Napoli
venerdì 14 febbraio 2020 | ore 17.00 - 20.00
+ info sulla pagina Facebook dell'evento

pubblicato il:

feb 14

Biophilic Design. Una moda, un trend, una necessità? II appuntamento della rassegna Be Green al Lanificio25 di Napoli
Napoli, Lanificio 25

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario