Piranesi Prix de Rome alla carriera a Benedetta Tagliabue: consegna del premio alla Casa dell'Architettura

cerimonia di premiazione + lectio magistralis

Roma, evento rinviato per disposizioni COVID-19

Il Comitato Scientifico del Piranesi Prix de Rome, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia, annuncia l'assegnazione del Piranesi Prix de Rome alla Carriera 2020 a Benedetta Tagliabue - EMBT di Barcellona.

Dopo Francesco Venezia, il nome e l'opera di Benedetta Tagliabue e dello studio EMBT costituiscono un nuovo capitolo della storia del premio, già costellato da grandi progettisti internazionali - come Rafael Moneo, David Chipperfield, Peter Eisenman, Alberto Campo Baeza o Eduardo Souto de Moura - che hanno saputo fare dell'architettura contemporanea il campo di applicazione privilegiato per una continua ricerca sull'essenza stessa dell'architettura e sui valori permanenti del classico nel complesso divenire e mutamento della realtà.

In occasione della cerimonia di premiazione - che si svolgerà venerdì 13 marzo alla Casa dell'Architettura di Roma nell'ambito della Settimana Adrianea - Benedetta Tagliabue terrà una lectio magistralis in cui ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera professionale, cominciata nel 1992.

Ad introdurla ci saranno due prolusioni di Edith Gabrielli, Direttore del Polo Museale del Lazio e di Antonino Saggio, Professore Ordinario di Composizione Architettonica e Urbana della Sapienza Università di Roma.

Programma della cerimonia

Lo studio Miralles Tagliabue EMBT nasce nel 1994 sulla base di una collaborazione già avviata nel 1992 tra Enric Miralles (1955-2000) e Benedetta Tagliabue a Barcellona, poco prima delle Olimpiadi estive, in un periodo di grande vivacità per la città e la sua architettura.

Insieme i due architetti hanno avviato progetti come il Parlamento di Edimburgo in Scozia, il municipio di Utrecht in Olanda, la sede di Gas Natural, il mercato e il quartiere di Santa Caterina, la loro casa nella città vecchia di Barcellona.

Dopo la prematura scomparsa di Enric Miralles nel 2000, Benedetta Tagliabue ha continuato a guidare lo studio come unico partner, finendo oltre dieci opere incomplete di Enric e iniziando molte nuove.

Gli attuali progetti includono tra gli altri la Business School dell'Università Fudan di Shanghai, le torri degli uffici di Xiamen e Taichung, gli spazi pubblici di Hafen City ad Amburgo, la stazione della metropolitana Clichy-Montfermeil a Parigi e la stazione centrale della metropolitana di Napoli.

Pur crescendo e sviluppando progetti in diverse parti del mondo, oltre alla sede di Barcellona si aggiunge ora anche quella di Shangai, lo studio ha mantenuto intatti i propri prinicpi fondativi basati su un approccio progettuale aperto ed esplorativo, un atteggiamento sperimentale unito ad un alto livello di applicazione concettuale che gli ha permesso di ricevere tra gli altri il Premio Nazionale Catalano nel 2002, il Premio RIBA Stirling nel 2005, il Premio Nazionale Spagnolo nel 2006, il Premio Città di Barcellona nel 2005 e 2009, i Premi FAD nel 2000, 2003 e 2007 e Premi WAF nel 2010 e nel 2011.

Costo

€ 10.00 + IVA per i non iscritti OAR

Crediti formativi

La partecipazione all'evento riconosce agli architetti iscritti ad un Ordine d'Italia 3 crediti formativi.
Iscrizione obbligatoria su: formazione.architettiroma.it
Codice identificativo ARRM2169

PIRANESI PRIX DE ROME ALLA CARRIERA A BENEDETTA TAGLIABUE
Casa dell'Architettura
piazza Manfredo Fanti 47, Roma
venerdì 13 marzo 2020 | ore 15.00
evento rinviato per disposizioni COVID-19
+ info: http://lnx.premiopiranesi.net/

pubblicato il: