Digital Exhibition - MuFoCo. Tra le mostre online anche un omaggio a Gabriele Basilico e una retrospettiva su Milano

Affinché la fotografia, la cultura e l'arte possano continuare a tenere compagnia anche da casa, il MuFoCo - Museo di Fotografia Contemporanea mette a disposizione sul proprio sito internet una serie di mostre virtuali tratte dalle proprie collezioni.

Tra queste ritorna visitabile l'Omaggio a Gabriele Basilico, la mostra che il museo allestì nel 2013 per ricordare il grande maestro a pochi mesi dalla sua scomparsa e l'esposizione Ieri Oggi Milano proposta nel 2015 per raccontare attraverso 170 documenti video e fotografici la storia di Milano dal secondo dopoguerra agli anni Dieci del Duemila.

Tutte le Digital Exhibition sono fruibili in ogni momento della giornata sul sito www.mufoco.org, mentre sui social il Museo pubblica quotidianamente una foto commentata della collezione, per incoraggiare il dialogo e la condivisione sui temi dell'arte e della fotografia.

Omaggio a Gabriele Basilico

La mostra - a cura di Roberta Valtorta - era stata allestita al MuFoCo nel 2013, a pochi mesi dalla scomparsa di Gabriele Basilico.
Non si tratta propriamente di un'antologica, bensì di una raccolta di opere dell'autore selezionata dall'ampia collezione del museo (che ne conserva quasi 1.000).
Nell'esposizione virtuale trovano quindi spazio opere del primo periodo e nuclei di alcune ricerche molto importanti come Milano. Ritratti di fabbriche, 1978-80, Bord de mer, 1984-85 (Mission Photographique de la DATAR); Beirut, 1991; Barcellona, Bilbao, Amburgo, Roma, Givors, Cahors, tra anni Ottanta e Novanta; luoghi della Provincia di Milano, 1987-1997 (progetto Archivio dello spazio); Lorenteggio, 1998 (progetto Milano senza confini).


Gabriele Basilico, Milano 1998 gelatin silver print, frame cm 77.2 x 103
Fondo Milano senza confini - Provincia di Milano

Ieri Oggi Milano

La mostra - a cura di Roberta Valtorta -  comprende 170 fotografie e video di 43 autori italiani e stranieri tratte da 12 fondi fotografici, datate dal secondo dopoguerra agli anni Dieci del Duemila.
L'esposizione affronta il tema delle trasformazioni della città in senso urbanistico, socio-economico e culturale, la varietà degli approcci presentati inoltre (reportage classico, fotografia di architettura e paesaggio, ritratto ambientato e di studio) permette di percorrere diversi linguaggi e diverse funzioni della fotografia, dal documento alla costruzione di tipo artistico.


Luca Campigotto, Milano, 2014 pigment print, Dibond, frame, cm 108.5 x 146.5, frame cm 113.5 x 151.5
Fondo Raccolta antologica − Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea

pubblicato il: