Triennale Decameron: Michele De Lucchi in diretta instagram sullo spazio del lavoro

diretta Instagram, mercoledì 22 aprile 2020 | ore 17.00

È Michele De Lucchi il protagonista del prossimo appuntamento con Triennale Decameron, il format ispirato al capolavoro di Giovanni Boccaccio che Triennale Milano ha ideato per raccontare, quotidianamente in diretta instagram, il difficile periodo che stiamo attraversando.

Domani, mercoledì 22 aprile, l'architetto De Lucchi dialogherà con la storica dell'arte e dell'architettura Paola Nicolin, tra i curatori del Public Program di Triennale Milano, sul tema "Quale spazio del lavoro? Dal modello Olivetti allo smart working, passando per le Earth Stations".

Le altre "novelle" di Triennale Decameron sono trasmesse tutti i giorni alle 17.00 sul canale Instagram di Triennale.

MICHELE DE LUCCHI | TRIENNALE DECAMERON
Live, mercoledì 22 aprile 2020 | ore 17.00
per seguire la diretta: www.instagram.com/triennalemilano

Triennale Decameron: storie in streaming nell'era della nuova peste nera
A cura del Comitato scientifico di Triennale Milano: Umberto Angelini, Lorenza Baroncelli, Lorenza Bravetta, Joseph Grima. Da un'idea di Joseph Grima


Michele De Lucchi | © Giovanni Gastel

Michele De Lucchi
Architetto. È stato tra i protagonisti di Alchimia e Memphis. Ha disegnato arredi per le più conosciute aziende italiane ed europee. È stato responsabile del Design Olivetti dal 1988 al 2002.

Ha realizzato progetti di architettura in Italia e nel mondo tra cui edifici culturali, direzionali, industriali e residenziali. Per Deutsche Bank, Deutsche Bundesbahn, Enel, Poste Italiane, Hera, Intesa Sanpaolo, UniCredit e altri Istituti italiani ed esteri ha progettato ambienti di lavoro e corporate identity. Ha sviluppato importanti progetti di hôtellerie a Tbilisi (Georgia), a Pechino (Cina), sul complesso del Rokkō-san (Giappone) e in varie parti d'Italia. Ha disegnato edifici e sistemi espositivi per musei come Triennale Milano, il Palazzo delle Esposizioni di Roma, il Neues Museum di Berlino e le Galleria d'Italia a Milano. Nel 2000 è stato insignito della onorificenza di Ufficiale della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi.

Nel 2001 è stato nominato Professore Ordinario presso lo IUAV a Venezia. Nel 2006 ha ricevuto la Laurea ad Honorem dalla Kingston University. Dal 2008 è Professore Ordinario presso la Facoltà del Design al Politecnico di Milano e Accademico presso l'Accademia Nazionale di San Luca a Roma.

Nel 2018 è stato direttore della rivista "Domus". Dal 2019 è membro del Comitato Scientifico del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. Michele De Lucchi è parte di AMDL CIRCLE, un cerchio interdisciplinare di progettisti innovatori. Dal 2018 la ricerca di AMDL CIRCLE si concentra su Earth Stations, una nuova tipologia di edifici che utilizzano le conoscenze umanistiche e tecnologiche per favorire le relazioni umane.

pubblicato il: