La pandemia come acceleratore: 9 architetti a confronto in un webinar sul futuro dello spazio pubblico

tra i relatori Carlo Ratti, Cino Zucchi, Luciano Pia e studio Orizzontale

online giovedì 7 maggio 2020 | ore 10-12

L'attuale situazione di emergenza sanitaria e l'inizio della fase 2 stanno portando il tema dello spazio pubblico e della sua possibile fruizione al centro del dibattito internazionale.

Per fare il punto su come potrebbero essere ripensati gli spazi aperti, la Fondazione per l'architettura / Torino e la Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano organizzano un tavolo a porte chiuse - fruibile gratuitamente in modalità webinar - con 9 architetti e urbanisti torinesi e milanesi di chiara fama internazionale dal titolo "La pandemia come acceleratore. Spazio pubblico: ripensare la convivenza".

I relatori saranno: Benedetto Camerana (Camerana&Partners), Ilda Curti (International Affairs manager presso Consorzio Nazionale Idee in Rete), Francesca De Filippi (direttore Centro di ricerca sui temi dell'habitat nel Global South Politecnico di Torino), Federico Parolotto (Senior partner MIC Mobility In Chain), Luciano Pia (Architetto Luciano Pia), Cristiano Picco (Studio Picco architetti), Stefano Ragazzo (Studio Orizzontale), Carlo Ratti (CRA-Carlo Ratti Associati) e Cino Zucchi (Cino Zucchi Architetti).

La discussione partirà da tre macro-temi - Eccezionalità come acceleratore? Tattica e/o strategia? Tempo, spazio e comportamenti - affrontati con uno sguardo multidisciplinare secondo le diverse competenze degli ospiti, non si parlerà quindi esclusivamente di progettazione architettonica ed urbanistica, ma anche di mobilità, design urbano, architettura temporanea, ambiente, sicurezza ed eventi pubblici.

L'iniziativa rientra in un ciclo di incontri che la Fondazione e l'Ordine degli Architetti curano per promuovere una riflessione culturale sul futuro post Covid e per offrire gli strumenti operativi per gestire i cambiamenti.

Iscrizione

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria sul sito fondazioneperlarchitettura.it.
Fino a domenica 3 maggio le iscrizioni saranno riservate agli iscritti OAT, da lunedì 4 maggio ore 10.00 saranno aperte a tutti.

LA PANDEMIA COME ACCELERATORE.
SPAZIO PUBBLICO: RIPENSARE LA CONVIVENZA
webinar, giovedì 7 maggio 2020 | ore 10.00 - 12.00
+ info
: www.fondazioneperlarchitettura.it

pubblicato il: