Milano Arch Week Marathon. Una maratona di lecture live per ripensare il passato, il presente e il futuro di Milano

con Petra Blaisse, Peter Eisenman, Bjarke Ingels, Rem Koolhaas, SANAA, Daniel Libeskind e Patrik Schumacher

pagina fb e YouTube di Triennale Milano, sabato 16 maggio 2020 | ore 11.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00

La situazione di emergenza sanitaria e le conseguenti misure di contenimento portano anche la Milano Arch Week a ripensare completamente il suo format. La manifestazione da settimanale diventa una maratona giornaliera online e programma una seconda data a settembre con modalità di svolgimento ancora in fase di definizione.

Il primo appuntamento è quindi per questo sabato 16 maggio 2020 con la Milano Arch Week Marathon, una giornata di lecture e live completamente online, incentrata sulla città di Milano, sulle sfide che sta affrontando e quelle che dovrà affrontare nel prossimo futuro.

Gli ospiti internazionali

In questo momento così complesso la manifestazione si rivolge quindi verso la città e chiama a raccolta tutti i grandi progettisti internazionali che hanno contribuito in questi anni nella trasformazione dei suoi luoghi più emblematici.

Le voci di questa edizione sono quindi quelle di Petra Blaisse (Inside Outside), che ha realizzato il Parco Biblioteca degli Alberi, Peter Eisenman (Eisenman Architects) autore delle residenze Carlo Erba, Bjarke Ingels (Bjarke Ingels Group) che firmerà la nuova CityLife, Rem Koolhaas (OMA) progettista della Fondazione Prada, Kazuyo Sejima (SANAA) che ha recentemente ultimato il Campus Bocconi, Daniel Libeskind (Studi Libeskind) e Patrik Schumacher - Zaha Hadid Architects per City Life.

Con l'obiettivo di portare nel dibattito sul futuro di Milano sguardi che abbracciano allo stesso tempo la scala mondiale e la conoscenza della realtà milanese, questi grandi architetti racconteranno il loro rapporto con la città, il progetto che qui hanno realizzato e proporranno spunti e riflessioni per riprogettarla dopo questo profondo trauma.

Inaugurazione del public program dell'Urban Center

Durante la maratona, verranno coinvolti anche i progettisti e gli studi selezionati per il public program dell'Urban Center, in coordinamento con l'Assessorato a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano e con la partecipazione dell'Assessore Pierfrancesco Maran e di Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano.
Suddivisi in tavoli tematici, presenteranno le loro ricerche evidenziando il contributo che possono offrire rispetto alle sfide che Milano dovrà fronteggiare nel medio-lungo periodo.

Interventi sulla Milano del Dopoguerra

Inoltre, una serie di interventi - coordinati da Ilaria Valente, Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni - riguarderanno la Milano della ricostruzione del dopoguerra e vedranno coinvolti i docenti del Politecnico di Milano Giulio M. Barazzetta, Orsina Simona Pierini, Luigi Spinelli, Cino Zucchi e il fotografo Giovanni Hänninen.

I citymaker milanesi per Fondazione Feltrinelli

Fondazione G. Feltrinelli anticiperà alcune pillole del suo programma "About a City: A Human Place" (prevista a settembre 2020) e darà voce ad alcuni citymaker attivi nei quartieri di Milano: realtà e soggetti impegnati in progetti che rigenerano i luoghi, curano il tessuto sociale e costruiscono o "ri-costruiscono" la città.

Direzione artistica: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano
Contributo scientifico: Politecnico di Milano e Rettore Ferruccio Resta
La manifestazione è parte del palinsesto di YesMilano ed è promossa dal Comune di Milano, dal Politecnico di Milano e da Triennale Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

MILANO ARCH WEEK MARATHON
pagine Facebook di Milano Arch Week e Triennale Milano
canale YouTube di Triennale Milano
sabato 16 maggio 2020 | ore 11.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
Il programma dettagliato verrà pubblicato a breve.

pubblicato il: