Alvaro Siza. Viagem sem Programa: riapertura della mostra a Cervia

23 maggio - 7 giugno 2020

Dopo la chiusura anticipata, avvenuta due mesi fa a causa dell'emergenza sanitaria, il 23 maggio 2020 riapre negli spazi dei Magazzini del Sale Torre di Cervia la mostra itinerante "Àlvaro Siza.Viagem sem Programa", curata da Greta Ruffino e Raul Betti e organizzata da ProViaggiArchitettura e Cerviarchitettura.

Rispettando le regole sul distanziamento sociale, il pubblico potrà tornare a scoprire il lato più intimo e privato del grande architetto portoghese, attraverso un'esposizione di 53 disegni, un video documentario e un racconto per immagini che si sviluppa in diversi luoghi d'Europa e lungo un'intera decade in cui il progetto espositivo ed itinerante ha preso forma.

La mostra, nata dai numerosi incontri che i due curatori hanno avuto con Siza presso il suo studio di Porto, raccoglie una serie di disegni selezionati dallo stesso architetto tra i suoi quaderni di appunti: un insieme di ricordi, note ironiche e visioni che raccontano quello straordinario "viaggio senza programma" che è la vita.

Per rivelare la crescita tecnica e la sensibilità dell'autore nell'osservazione della realtà, tutti i disegni esposti sono stati oggetto di un restauro digitale che ne recupera il tratto e successivamente restituiti su carta grazie alla tecnica typo-serigrafica con lastra a perdere (stampe autenticate dallo stesso Siza, n. 53 opere, copia 1/1).

Completano l'esposizione la proiezione dell'intervista realizzata dai curatori nello studio dell'architetto Siza presentata al Milano Design Film Festival nel 2017 e un'ampia selezione di fotografie che raccontano la genesi del progetto e le numerose connessioni che da questo sono partite.

L'allestimento ai Magazzini del Sale Torre di Cervia

A Cervia inoltre, i disegni di Álvaro Siza dialogano con gli storici spazi del Magazzino Torre grazie al progetto espositivo realizzato da Dumbo Design Studio in collaborazione con Graniti Fiandre (già Selezione ADI Design Index 2018 nella categoria Exhibition Design).

Lo studio veneziano propone qui di mettere in valore l'altissima qualità descrittiva propria del maestro portoghese tramite un allesstimento basato sull'uso di espositori leggio, l'utilizzo di cromie neutre, la modulazione della luce e l'integrazione con le opere che vengono affidate alla visione ravvicinata e intima dello spettatore, così da poterne cogliere il tratto.

Locandina 

Crediti formativi

Per questa iniziativa è riconosciuto 1 Credito Formativo Professionale per architetti in autocertificazione con timbro sulla cartolina della mostra.

ÁLVARO SIZA. VIAGEM SEM PROGRAMA
Magazzini del Sale Torre, Via Nazario Sauro, Cervia (RA)
23 maggio - 7 giugno 2020
Aperto nei fine settimana
1 e 2 Giugno 2020 con orario continuato dalle 11.00 alle 19.00
Maggiori informazioni:
www.viagemsemprograma.com
www.proviaggiarchitettura.com


© Raul Betti

pubblicato il:

mag 23
giu 07

Alvaro Siza. Viagem sem Programa: riapertura della mostra a Cervia Cervia, Magazzino del Sale Torre

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario