Ascoltare l'architettura. Quattro domande a... Stefano Boeri e Domenico De Masi

webinar organizzato dall'Ordine Architetti PPC di Roma | 2 CFP

GoToWebinar | 8 giugno 2020 - ore 16:00 - 18:00

L'Ordine degli Architetti PPC di Roma organizza un nuovo ciclo di incontri che vedrà protagoniste le voci di studiosi e architetti di fama internazionale.

L'obiettivo è comprendere meglio il significato del costruire nel suo divenire storico, e sottolineare il ruolo dell'architettura quale nobile disciplina necessaria nella proposta di visioni e soluzioni all'interno del dibattito attuale.

Nel primo incontro - previsto per lunedì 8 giugno alle ore 16:00 e fruibile attraverso la piattaforma GoToWebinar, si ascolteranno le riflessioni di Domenico De Masi, Prof. emerito di Sociologia del lavoro presso Sapienza Università di Roma, e Stefano Boeri, Professore Ordinario di Urbanistica presso il MIP Politecnico di Milano, da sempre attento al rapporto tra città e natura.

L'incontro sarà moderato da Francesco Aymonino, Commissione Cultura Casa dell'Architettura OAR e seguirà il seguente programma:

  • ore 16:00: introduzione di Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura Casa dell'Architettura
  • ore 16:10"Architettura e società, possibili scenari", Domenico De Masi, attraverso la sua profonda esperienza, aiuterà a conoscere e misurare il cambiamento socio-sanitario che ha investito il nostro vivere e come le scelte architettoniche e l'architettura stiano influenzando e potranno modificare la vita delle persone.
  • ore 16:40: "Città e Antichità", Stefano Boeri esporrà alcune riflessioni scaturite alla luce dall'emergenza Covid-19. "L'Anticittà non è Altro dalla città che conosciamo e abitiamo; non è una sua forma cancerogena e neppure la sua morte. È un fiume carsico che da sempre scorre nelle vene di ogni comunità urbana. Un fiume che raccoglie in rivoli le energie vitali della vita quotidiana e le spinge verso l'individualismo e la frammentazione; e che a volte, improvvisamente, esplode."
  • ore 17:30: Tavola Rotonda

Durante l'incontro interverrà anche Roberto Morassut, Sottosegretario Ministero dell'Ambiente

La partecipazione all'evento riconosce n. 2 CFP
È obbligatoria la registrazione online su
formazione.architettiroma.it | Codice ARRM2194

pubblicato il: