Kaboom: due giorni di laboratorio urbano sull'economia circolare

organizzato da SOS - School of Sustainability e Mario Cucinella Architects

Bologna, sabato 12 e domenica 13 settembre 2020

Si svolgerà il 12 e 13 settembre a Bologna "KABOOM: Laboratorio Urbano di transizione circolare", l'evento ideato e curato da SOS - School of Sustainability e Mario Cucinella Architects per avvicinare il pubblico a temi importanti come la sostenibilità ambientale, il cambiamento dei consumi e dei costumi e le responsabilità di ognuno.

Patrocinata dal Comune di Bologna, Quartiere Navile, con il supporto di WASP, Bologna Fiere Servizi, r3direct, Fondazione Innovazione Urbana, SCART e BackBo, la manifestazione cambierà il volto di Piazza dell'Unità attraverso un'installazione realizzata con oggetti riciclati pensata per ospitare una stampante 3D che mostrerà come il modello "take-make-dispose" (estrarre, produrre, consumare e smaltire) possa evolversi nel concetto "reduce-reuse -recycle" (ridurre-riutilizzare-riciclare).

Attorno all'installazione, la due giorni sarà arricchita da una serie di attività in cui i giovani architetti e designer di SOS - School of Sustainability coinvolgeranno la comunità in un evento pubblico che insegnerà come generare nuovo valore partendo dal materiale più economico e invasivo qual è la plastica.

I cittadini saranno invitati a portare la propria plastica al fine di scoprirne la storia, l'evoluzione e le "best practice" per una gestione più efficiente e creativa.

A corredo dell'evento, cortometraggi e dialoghi tra i protagonisti della città e del territorio cercheranno di mettere in discussione il rapporto da costruire tra persone, economia e ambiente.

L'evento è pensato per coinvolgere anche gli studenti delle scuole superiori che, attraverso i laboratori, saranno stimolati ad immaginarsi come futuri attori del cambiamento.

maggiori informazioni: schoolofsustainability.it

pubblicato il:

set 12
set 13

Kaboom: due giorni di laboratorio urbano sull'economia circolare organizzato da SOS - School of Sustainability e Mario Cucinella Architects
Bologna, piazza dell'Unità

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario