«Venice Architecture Short Film Festival» 5 giornate di proiezioni gratuite sullo spazio dell'architettura contemporanea

cortometraggi + rassegna cinematografica di Beka & Lemoine

Venezia, 1 - 5 settembre 2020

Si svolgerà nei primi giorni di settembre la prima edizione del Venice Architecture Short Film Festival, organizzato dall'associazione culturale ArchiTuned con l'intento di offrire una nuova proposta culturale per la città lagunare, in risposta al difficile periodo degli ultimi mesi. 

Con il titolo Living Together Again la rassegna - patrocinata dal Comune di Venezia e in concomitanza con il Festival Internazionale del Cinema La Biennale di Venezia - è il frutto di un concorso che ha portato alla selezione di una serie di cortometraggi sull'architettura, tra cui brevi documentari, docufilm, animazioni, filmati animati di autori internazionali.

Parallelamente alla selezione di corti, il programma prevede la presentazione di una rassegna cinematografica di film d'autore a cura di Beka & Lemoine, un duo di artisti, registi, produttori ed editori il cui lavoro si concentra sulla sperimentazione di nuove forme narrative e cinematografiche in relazione all'architettura contemporanea.

A fare da cornice alle 5 giornate di proiezioni gratuite, saranno alcune delle più suggestive location della città di Venezia, tra cui i Giardini della Marinaressa, il Chiostro di San Francesco della Vigna e il Padiglione Venezia presso i Giardini della Biennale.

La manifestazione intende porre il cinema come linguaggio e strumento prediletto per comunicare e riflettere su argomenti vicini alla comunità e agli architetti stessi, dove l'architettura e gli spazi pubblici fungono da luogo per incontrarsi, diventando così strumento fondamentale per il senso di comunità.

Partendo proprio dai luoghi raccontati nei corti selezionati, l'obiettivo è quello di indagare lo spazio dell'architettura contemporanea, con particolare riguardo all'esplorazione sui temi della città, del paesaggio, della riappropriazione dello spazio pubblico, della socialità e della condivisione in diversi contesti culturali e geografici.

La partecipazione alle serate di screening è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare i biglietti è necessario compilare il form su veniceshortfilmfestival.com

Gli eventi sono patrocinati dall'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Venezia. Sarà possibile, con il documento di riscontro della piena presenza rilasciato dall'Associazione ArchiTuned, autocertificare 1 Credito Formativo Professionale per ogni serata.

Al termine delle 5 giornate, l'Associazione ArchiTuned, in collaborazione con una giuria di esperti e professionisti del mondo dell'architettura e del cinema, premierà il miglior cortometraggio dell'edizione 2020.

© Beka &Lemoine, Barbicania

Programma

Martedì 1 settembre | ore 21:00

Giardino della Marinaresca, Riva dei Sette Martiri, Castello, Venezia

  • Bêka & Lemoine: Kolhaas Houselife
  • Living Together Again: 5th selected short film
    Giardino della Marinaressa Riva dei Sette Martiri, Castello, Venezia 

Mercoledì 2 settembre | ore 21:00

Giardino della Marinaresca, Riva dei Sette Martiri, Castello, Venezia

  • Bêka & Lemoine: Barbicania
  • Living Together Again: 4th selected short film

Giovedì 3 settembre | ore 21:00

Giardino della Marinaresca, Riva dei Sette Martiri, Castello, Venezia

  • Bêka & Lemoine: Homo Urbanus
  • Living Together Again: 3rd selected short filmù

Venerdì 4 settembre | ore 21:00

Giardino della Marinaresca, Riva dei Sette Martiri, Castello, Venezia

  • Bêka & Lemoine: The In nite Happiness
  • Living Together Again: 2nd selected short film

Sabato 5 settembre | ore 21:00

Giardino della Marinaresca, Riva dei Sette Martiri, Castello, Venezia

  • Bêka & Lemoine: Moriyama-San
  • Living Together Again: Winner short film

maggiori informazioni: veniceshortfilmfestival.com

pubblicato il:

set 01
set 05

«Venice Architecture Short Film Festival» 5 giornate di proiezioni gratuite sullo spazio dell'architettura contemporanea cortometraggi + rassegna cinematografica di Beka & Lemoine
Giardino della Marinaresca, Riva dei Sette Martiri, Castello, Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario