«Viaggi nei paraggi» virtual tour alla scoperta del territorio romano e dei suoi luoghi meno conosciuti

a cura di Open City Roma

dal 6 al 22 novembre 2020

È in programma dal 6 al 22 novembre il festival Viaggi nei paraggi, la nuova iniziativa di Open City Roma che farà viaggiare, senza spostarsi, all'interno dei territori che viviamo quotidianamente ma che conosciamo molto poco.

Una serie di visite accessibili a tutti, svolte in forma di virtual tour, giocheranno ironicamente con gli itinerari più noti come il safari, il viaggio in Egitto, il viaggio nel tempo - dalle antiche stazioni di posta, al viaggio verso Sud al tempo di Roma antica e il Grand Tour settecentesco - mettendo in comunicazione il passato e il presente, in una rilettura inedita della Capitale.

L'obiettivo è mettere in luce, pur rimanendo nella propria città, il senso più profondo del viaggio, dal mettersi in gioco, al confronto con altre culture e la scoperta di nuovi orizzonti.

A partire dalle tante risorse offerte da Roma, "Viaggi nei paraggi" disegna quindi un programma triennale di tour ed eventi gratuiti pensati come viaggi di scoperta e arricchimento culturale, distribuiti su tutto il territorio urbano, comprese le periferie e i luoghi lontani dai circuiti turistici tradizionali, dando vita a esperienze che ne rinnovano mete, miti ed elementi.

«L'esperienza del viaggio è oggi inflazionata da una serie di strumenti - sostiene la curatrice del festival Laura Calderoni - dai social network a google street view, dai blog alle guide on-line. Questa iperinformazione ci fa perdere quella componente immaginifica e misteriosa che il viaggio porta con sé. Un bagaglio troppo pesante che ci fa diventare turisti piuttosto che viaggiatori».

Viaggi nei paraggi - programma novembre 2020

LE VACANZE DEI ROMANI - OPERA MANIFESTO 

in giro per Roma | dal 6 al 22 novembre 

Girare per la città, trovare le affissioni sparse per Roma, scansionare il QR code incorporato: il progetto, realizzato in collaborazione con Robocoop, regalerà ogni giorno un contributo diverso tratto dall'Archivio dell'Istituto Luce sul tema del viaggio.

Il progetto, +info: viaggineiparaggi.it

LE PORTE DI ROMA - SONAR LIVE

in giro per Roma | dal 6 al 22 novembre

Una musica per ognuna delle 17 porte delle Mura Aureliane. Come suoneranno?

+info: viaggineiparaggi.it

DIARI DI VIAGGIO

online | sabato 7 novembre - ore 10.30 | domenica 8 novembre - ore 10.30 | venerdì 20 novembre - 18.00 | domenica 22 novembre - ore 16.00

Come pensare a un diario di viaggio che partendo dalla propria città ci porti in posti lontani?

La scrittrice Carola Susani terrà un workshop di scrittura creativa per stimolare i partecipanti nella stesura di un diario di viaggio: partendo dalla propria casa - luogo che in questo particolare periodo storico rappresenta il "porto sicuro" - ci si avventurerà alla scoperta della propria città come se fosse un territorio inesplorato, pauroso e affascinante allo stesso tempo.

iscrizioni su eventbrite.it

VIAGGIO IN EGITTO - TOUR ONLINE

online | domenica 8 novembre - ore 18:00 

Un itinerario nella città di Roma per raccontare, attraverso i 5 obelischi, lo stretto rapporto tra la cultura romana ed egizia.

iscrizioni su eventbrite.it

in collaborazione Accademia d'Egitto - Suzanne Ferrati e a cura di Lidia Alessandra Zianna

ANTICO VIAGGIARE - IL GRAND TOUR

online | mercoledì 11 novembre - ore 18.00

A cura di Gaia Maria Lombardo, il tour virtuale rievocherà il Grand Tour, il viaggio di iniziazione dei rampolli dell'aristocrazia europea che attraversavano la Germania, la Francia, la Svizzera per poi arrivare in Italia.

Roma sarà così raccontata attraverso le parole di grandi pensatori, primo fra tutti Goethe, che scrisse: «Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d'essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza.»

iscrizioni su eventbrite.it

in collaborazione con Fondazione Primoli - Letizia Norci Cagiano

ANTICO VIAGGIARE - IL FIUME DI ROMA

in bicicletta e online | sabato 14 novembre - ore 18.00

A cura di Giorgia Dal Bianco, attraverso una serie di tappe lungo gli argini del Tevere, il tour ripercorrerà la storia della grande ‘infrastruttura liquida' della città svelandone segreti e aneddoti.

iscrizioni su eventbrite.it | Il ciclotour si effettua con bicicletta propria. 

ANTICO VIAGGIARE - VERSO SUD

online | domenica 15 novembre - ore 18.00

Curato da Francesco Laddaga e in collaborazione con Appia Day, il tour inizia dalle due parole incise sulle Mura Aureliane per ripercorrere la storia dell'Appia antica facendo tappe in alcuni dei suoi più importanti monumenti nel tratto suburbano come il Mausoleo di Geta, Quo Vadis, Cappella di Reginald Pole, Basilica di San Sebastiano, Circo di Massenzio, Mausoleo di Cecilia Metella e Castrum Caetani, Complesso di Capo di Bove, Villa dei Quintili.

iscrizioni su eventbrite.it

ANTICO VIAGGIARE - I PORTI DI ROMA

online | mercoledì 18 novembre - ore 18.00

Il tour d'acqua, a cura di Gaia Maria Lombardo, porterà alla scoperta del sistema di navigazione di Roma per conoscere luoghi inediti, come l'Emporium di Roma e la Porticus Aemilia, gli antichi magazzini di stoccaggio delle merci. 

iscrizioni su eventbrite.it

in collaborazione con: Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma e Fondazione Primoli

ARTISTE VIAGGIATRICI

online | giovedì 19 novembre - ore 18.00

Ideato da Lidia Alessandra Zianna, l'appuntamento vedrà tre voci a confronto, diverse ma connesse dall'unico  fil rouge del viaggio a Roma: la francese Lucienne Heuvelmans - scultrice e prima borsista dell'Accademia di Francia che scrisse un carnet su Roma - la danese Mia-Nelle Drøschler - pittrice - e la svizzera Hannah Villiger, fotografa. 

iscrizioni su eventbrite.it

in collaborazione con Accademia di Francia, Istituto Svizzero di Roma, Accademia Danimarca.

SAFARI URBANO

online | sabato 21 novembre - ore 18.00

Dai leoni egizi di Piazza del Campidoglio,  passando per la gatta egizia sul cornicione di Palazzo Grazioli,   l'Elefantino o Pulcin di Piazza della Minerva fino alle salamandre a S. Giovanni dei Francesi e le tartarughe a Piazza Mattei: il bestiario romano, raccolto da Laura Calderoni offre l'occasione per parlare delle influenze di altre culture e popoli sulla storia di Roma.

iscrizioni su eventbrite.it

VIAGGI E STAZIONI DI POSTA

online | domenica 22 novembre - ore 18.00

Paola Ricciardi guiderà il tour alla ricerca delle stazioni di Posta e delle diligenze a cavallo, per scoprire il modo in cui si viaggiava e le tracce che questo antico viaggiare ha lasciato.

iscrizioni su eventbrite.it 

maggiori informazioni: viaggineiparaggi.it 

pubblicato il: