Adolfo Natalini. Il principe dell'architettura

un libro e una giornata di studio per ricordare il maestro | 3CFP

webinar, martedì 15 dicembre 2020 | ore 15-18

"Erano storie intrecciate tra pittura, insegnamento, architettura, scrittura. Erano storie intrecciate da quell'amicizia che non ha un perché. Un'amicizia come un grande regalo che non ha bisogno di feste per poter essere scambiata."

Sarà presentato in modalità webinar, a un anno dalla sua scomparsa, il volume "Adolfo Natalini. Il principe dell'architettura", raccolta di testimonianze di amici, collaboratori, allievi e architetti a lui debitori. 

L'evento, patrocinato da Consiglio Nazionale Architetti PPC, Federazione Architetti PPC Toscani e Comune di Livorno, vedrà insieme alla presentazione del libro, una giornata di studi che attraverso testimonianze, progetti e ricerche, cercherà di ricordare e analizzare la sua figura.

Iniziatore dell'architettura radicale, architetto visionario, personalità eclettica, Natalini fondò nel 1966 - insieme a Cristiano Toraldo di Francia e Gian Piero Frassinelli - il Superstudio.

Dal 1979 iniziò una sua attività autonoma, concentrandosi sul progetto per i centri storici in Italia e in Europa, ricercando le tracce che il tempo lascia sugli oggetti e sui luoghi e proponendo una riconciliazione tra memoria collettiva e memoria privata.

A caratterizzare il suo lavoro era il costante utilizzo del disegno, eredità lasciata da una precedente esperienza pittorica che lo portò a frequentare anche la facoltà di Architettura a Firenze, laureandosi nel 1966.

© Francesco Tomassi - "Adolfo Natalini Principe dell'Architettura" - olio su tela 60x100. | Adolfo Natalini un attimo prima dell'atto creativo

Programma

introduce
Daniele Menichini - Ordine Architetti PPC Livorno

modera
Luca Barontini - Eutropia Architettura

saluti istituzionali
Silvia Viviani e Simone Lenzi - Comune di Livorno

intervengono

  • Alessandra Ferrari - Consiglio Nazionale Architetti PPC
  • Fabrizio Natalini - Natalini Architetti
  • Marco Magni - Magni e Guicciardini Architetti
  • Fabrizio Arrigoni - Architetto, Università degli Studi di Firenze

Presenta l'intervista "FXXI incontra Adolfo Natalini/ 8 studi, 8 domande"
Luisa Palermo - Filoferro Architetti

Al termine dell'incontro è previsto un dibattito

Il webinar dà diritto a 3 CFP per architetti.
Iscrizioni obbligatorie su iM@teria | cod. ARLI637
+info: architettilivorno.it

pubblicato il: