La sostenibilità negli edifici scolastici. Il caso virtuoso di Lugagnano di Sona

webinar organizzato da OAR | 3 CFP

mercoledì 27 gennaio 2021 | ore 16-19

L'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma organizza un webinar per affrontare la tematica della sostenibilità degli edifici scolastici, utilizzando come esempio il caso virtuoso della scuola di Lugagnano di Sona (VR), insignito del CasaClima Award nel 2019 e della menzione della domotica del premio AESS Modena per la sostenibilità.

Il progetto evidenzia infatti la combinazione riuscita di programmazione comunale, progettazione consapevole dal punto di vista energetico e sostenibile e la scelta di aspirare a un protocollo di certificazione come strumento e garanzia di qualità.

Partendo quindi dal caso del Comune veneto di Sona (VR), l'obiettivo è quello di presentare il processo virtuoso che ha portato un piccolo centro a diventare precursore di normative nazionali su efficienza energetica e sostenibilità, il primo a dotarsi - nel 2010 - di un piano energetico e ad aver adottato un regolamento per l'edilizia sostenibile e il risparmio energetico.

Nel corso del webinar sarà esposto l'iter progettuale e procedurale, con un focus che sulle certificazioni di sostenibilità e l'applicazione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) all'edilizia pubblica.

In conclusione, saranno mostrati i dati di monitoraggio energetico dell'edificio di nuova costruzione, rilevati durante il primo anno di funzionamento della scuola, che mostrano, ad oggi, un bilancio energetico attivo con una produzione energetica da fonte rinnovabile maggiore di quella e effettivamente consumata. 

Programma

  • ore 16.00
    Introduzione al webinar.
    Lo "stato di salute" degli edifici scolastici in italia e l'importanza di puntare sulla sostenibilità complessiva degli interventi.
    L'intervento inquadra lo "stato di salute" delle scuole in Italia e introduce il webinar puntando sull'importanza di intraprendere azioni sinergiche, che coinvolgano a più livelli tutti gli attori del processo progettuale, verso esiti sostenibili.
    interviene: Ilaria Montella - Referente percorso formativo "Sostenibilità" - OAR
  • ore 16:10
    I protocolli di sostenibilità. Il protocollo "Casaclima School" e il protocollo "Casaclima School R"
    Il polo scolastico, oggetto del Webinar è stato certificato con Protocolli CasaClima. Per supportare la comprensione della procedura seguita, l'intervento introduce i protocolli di sostenibilità e i principi della certificazione CasaClima.
    interviene: Cristina Martinuzzi - Consulente CasaClima
  • ore 16:20
    Il regolamento edilizio e il regolamento energetico: il caso virtuoso del comune di Sona (VR)
    L'intervento esporrà la scelta sostenibile del Comune di Sona: dall'adesione al patto dei sindaci alla redazione di un regolamento energetico comunale in aggiunta al regolamento edilizio comunale.
    interviene: Giuseppe Ottaviani - Docente e Auditore CasaClima e Progettista Riqualificazione scuola A. Frank
  • ore 16:40
    La riqualificazione energetica Casaclima School R della scuola primaria A. Frank
    L'intervento illustra l'iter progettuale della scuola Anna Frank, dal bando alla diagnosi energetica e le motivazioni economiche dietro alle scelte operate nell'ambito della riqualificazione.
  • ore 17:10
    Il polo scolastico e la scuola primaria S. Pellico. Dall'appalto al progetto
    L'intervento illustra nel dettaglio il polo scolastico sostenibile e il progetto della scuola Silvio Pellico, iter procedurale, modalità esecutive, dettagli costruttivi, materiali ed arredi utilizzati per la certificazione CasaClima e CasaClima School. Un focus interessante sarà fatto sul fotovoltaico che non alimenta solo la scuola ma anche altri 4 edifici.
    interviene: Fabio Dal Barco, Progettista, Consulente CasaClima e Direttore Lavori della scuola S. Pellico
  • ore 17:40 
    L'applicazione dei CAM e del protocollo Casaclima School nella scuola Silvio Pellico: criteri a confronto.
    L'intervento analizza i criteri CAM, confrontandoli con i requisiti richiesti dal Protocollo CasaClima School, e illustrando l'applicazione pratica nella scuola Silvio Pellico mostrando scelte progettuali conseguenti al Protocollo, scelte di soluzione dei ponti termici, per la protezione dal gas radon, per la raccolta delle acque piovane.
    interviene: Cristina Martinuzzi, Referente per protocollo CasaClima School della scuola S. Pellico
  • ore 18:10
    Il progetto impiantistico della scuola elementare S. Pellico. Monitoraggio e verifica delle prestazioni in fase di esercizio, a due anni dalla messa in funzione
    L'intervento mostra le scelte impiantistiche, l'uso della domotica, le scelte acustiche nella Silvio Pellico, guidate dall'idea di raggiungere il massimo comfort possibile, le correzioni in fase di progettazione e i risultati dell'elaborazione dei dati dopo quasi due anni di monitoraggio.
    interviene: Elena Mazzola - Relatore sul Progetto impianti e acustica - Realizzato da Ing. Talamini e Ing. Magnaguagno, Studio STM Ingegneria (Soave VR)
  • ore 18:40
    Conclusioni e risposte alle domande dei partecipanti 

+ info e locandina

Il webinar dà diritto a 3 CFP. È obbligatoria la registrazione online su
formazione.architettiroma.it
Codice ARRM2353

pubblicato il: