Klimahouse Digital Edition. Gli eventi [online] da non perdere

3 giorni | 30 eventi | 57 ore di live streaming | 150 speaker | 100 nuovi prodotti

dal 27 al 29 gennaio 2021

Si svolgerà in modalità online, dal 27 al 29 gennaio, il tradizionale appuntamento con FieraMesse  - Klimahouse, l'evento in collaborazione con l'Agenzia CasaClima che affronta i temi legati alla sostenibilità del mondo delle costruzioni.

Una tre giorni digitale che vedrà, tra i tanti appuntamenti in primo piano, il tema caldo del Superbonus, con la partecipazione di rappresentanti nazionali e locali del CNA (Comitato Nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa), e di lvh.apa - Confartigianato imprese per fare chiarezza sugli aspetti ancora di difficile interpretazione.

Da segnalare, poi, il Klimahouse Congress - con alcune considerazioni sulla rigenerazione urbana, la keynote speaker Benedetta Tagliabue, fondatrice dello studio Miralles Tagliabue e recente vincitrice del Prix des Femmes Architectes di ARVHA.

Tra gli eventi da segnare in agenda, i racconti dei progettisti - tra cui Michele De Lucchi, Pedivella Architects e Noa* Network - che mostreranno alcuni progetti altoatesini in legno, costruiti recentemente secondo i principi di sostenibilità energetica.

Infine, un focus sulle potenzialità del BIM per indagare i processi e gli strumenti ampiamente utilizzati nei mercati del nord Europa nella progettazione di opere prefabbricate in legno.

L'elenco di appuntamenti da non perdere, punto per punto.

Klimahouse Congress

Per partecipare sarà necessario l'acquisto del Digital Pass, fino al 20 gennaio al prezzo Early Bird di 15 euro.

  • I giornata | 27 gennaio, ore 10.30 - 11.50
    QUALITÀ DELL'ARIA INTERNA AI TEMPI DI PANDEMIA
    Intervengono:
    Philomena Bluyssen, Professor of Indoor Environment, TU Delft (NL) "Airborne transmission of SARS-CoV-2, distancing, masks and ventilation measures"
    Marcella Ucci, Professor UCL London (UK)
    Luca Verdi, Direttore Laboratorio analisi dell'aria e radioprotezione della Provincia di Bolzano "Esperienze dal progetto QAES sulla qualità dell'aria nelle scuole"
  • II giornata | 28 gennaio, ore 10.30 - 12.00
    LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI ESISTENTI AI TEMPI DEL SUPERBONUS
    Intervengono:
    Benedetta Tagliabue, Architetto, fondatrice dello Studio Miralles Tagliabue (E) "Il contributo della rigenerazione urbana alla sfida della sostenibilità"
    Gianfranco Minotti, Direttore Tecnico dell'Istituto per l'edilizia sociale altoatesino IPES "SINFONIA: gioie e dolori di un ambizioso progetto di riqualificazione energetica dell'edilizia sociale"
    Mark Pichler, Progettista, Innovatore delle riqualificazioni energetiche "Esempi pratici di risanamenti energetici di alto livello"
  • III giornata | 29 gennaio, 10.30 - 12.00
    LA SFIDA DELL'ESTETICA AI TEMPI DI SVILUPPO SOSTENIBILE
    Intervengono:
    Christoph Hesse, Architekt BDA, Dipl. Arch. ETH. Master of Architecture in Urban Design (D) "Glocal works"
    Michaela Wolf (Prof. Arch.) & Gerd Bergmeister (Arch.), vincitori del premio "Architetto Italiano 2019" assegnato dal CNAPPC "Esempi pratici di architettura moderna, efficiente e bella"
    Massimo Roj, Architetto "L'architettura sportiva come nuovo attivatore di socialità e sostenibilità"

+info: fierabolzano.it

CasaClima Talk

27 gennaio 2021 | ore 16.00 - 17.00

ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) farà il punto con sugli aspetti più tecnici del provvedimento.

A parlare sarà Domenico Prisinzano, responsabile del "Laboratorio Supporto Attività Programmatiche per l'efficienza energetica" insieme a un esperto CasaClima.

Superbonus 110%, una grande chance che fatica a partire

27 gennaio 2021 | ore 14.30 - 15.15

Organizzato da CNA e Confartigianato, durante l'incontro si parlerà di filiera corta a misura di PMI, criticità normative, complessità interpretative, semplificazione, proroga insufficiente, comunicazione chiara, investimenti pubblici: i nodi da sciogliere per dare il via all'utilizzo della misura per evitare che risulti poco efficace.

Intervengono:

  • Riccardo Fraccaro - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri
  • Marco Granelli - Presidente Confartigianato Imprese
  • Daniele Vaccarino - Presidente Nazionale CNA
  • Martin Haller - Presidente lvh.apa Confartigianato Imprese
  • Claudio Corrarati - Presidente CNA Trentino Alto Adige e portavoce CNA Nord Est

+info: fierabolzano.it

Eventi ANIT

1. FOCUS SULL'APE CONVENZIONALE E IL DOPPIO SALTO DI CLASSE
Il punto della situazione sulle modalità di calcolo dell'APE convenzionale come strumento obbligatorio per l'accesso al Bonus 110%.

28 gennaio 2021 | ore 12.00 - 12.25

Classificazione energetica, procedure indicate da ENEA e differenze tra APE convenzionale e tradizionale. 

Relatore: Ing. Giorgio Galbusera

+info: fierabolzano.it

2.  COME DEVONO ESSERE DICHIARATE LE PRESTAZIONI DEI MATERIALI ISOLANTI

29 gennaio 2021 | ore 12.00 - 12.25

I temi trattati riguardano la conduttività termica dichiarata (λd), la marcatura CE, la Dichiarazione di prestazione (DOP) e la norma UNI EN ISO 10456.

Relatore: Ing. Valeria Erba 

+info: fierabolzano.it

Architettura in legno - Costruire con cura

5 appuntamenti con altrettante opere selezionate raccontate dai progettisti: si tratta di 5 case in legno, costruite recentemente in Alto Adige, spiegate attraverso gli interventi delle ditte esecutrici di abili carpentieri, che con il loro know how garantiscono la qualità dell'architettura altoatesina.

1. ciAsa Aqua Bad, Cortina 2019 | Pedevilla Architects & Holzius Speaker 

27 gennaio 2021 | ore 14.00 -14.25

La ciAsa (casa in lingua reto-romanica), è un'abitazione d'alta montagna a San Vigilio di Marebbe in Alto Adige, circondata dalle Dolomiti della Val Badia.

L'edificio si basa sulla forma arcaica di una casa, senza distinzione tra tetto e facciata. Grande importanza è data all'aspetto della sostenibilità e della regionalista, attraverso l'utilizzo di materiali locali non sintetici, lavorati da artigiani locali. La facciata è rivestita di scandole di larice tagliate a mano, la struttura portante è in abete rosso: il legno proviene interamente dai boschi circostanti, mentre il cemento del seminterrato è costituito da roccia dolomitica proveniente dal torrente di passaggio, arricchita con l'acqua termale della casa.

+info: fierabolzano.it

Photo Credits © Klimahouse

2. Almhütte D - Ortisei in Val Gardena 2020 | Mahlknecht Comploi & Frenerhaus

27 gennaio 2021 | ore 17.30 - 17.55

+info: fierabolzano.it

Photo Credits © AlexFilz

3. Haus Rubens, Chinese 2018 | Arch. Stefan Hitthaler & Rubner Haus

28 gennaio 2021 | ore 14.00 - 14.25

Due parallelepipedi lunghi e stretti che poggiano su un basamento seminterrato, formano una corte a V che si apre verso il paesaggio della valle, fra boschi, monti, masi tradizionali.

I due volumi soprastanti, realizzati con struttura in legno lamellare, ospitano le camere da letto e sporgono dalla struttura base, come due cannocchiali a guardare le Dolomiti.

L'edificio è 100% autosufficiente dal punto di vista energetico grazie al sistema geotermico.

+info: fierabolzano.it

Photo Credits © Stefano Scatà, Manuela Tessaro on Lifegate

Casa Messner, Siusi 2017 | Noa* Network & Brida

28 gennaio 2021 | ore 17.30 - 17.55

L'edificio residenziale si trova nel centro storico di Siusi allo Sciliar e segna la rinascita della storica ‘Messner Haus'. 

Tra le principali sfide, il rispetto della tipologia costruttiva degli edifici rurali locali, utilizzando un tetto a falde sostenuto da una struttura tridimensionale in legno e il basamento in pietra. L'architettura rispetta il genius loci, mentre l'interno interpreta gli spazi in un modo moderno grazie alla forma del cubo.

Sopra il primo piano in pietra si erige una costruzione di tre piani in legno, con aperture posizionate nelle cinque facciate pensate per creare un dinamico dialogo tra la costruzione e il territorio. La terrazza sul tetto offre inoltre una magnifica vista del panorama del complesso dello Sciliar.

+info: fierabolzano.it

Photo credits © AlexFilz

Case del prato, Zirmerhof, Redagno di Sopra 2020 | AMDL Circle e Michele De Lucchi 

29 gennaio 2021 | ore 14.00 - 14.25

Due piccole architetture in legno, piccole sculture che aggiungono sei nuove stanze all'Hotel Zirmerhof di Redagno di Sopra.

I due edifici sono realizzati con il legno di Vaia, la tempesta che ha abbattuto 8,7 milioni di metri cubi di alberi, colpendo anche boschi nei dintorni dello Zirmerhof. Ogni dettaglio del progetto è stato studiato per essere in sinergia con la natura, la storia e la sensibilità dello Zirmerhof.

Le linee tondeggianti dei tetti ricalcano i profili dei fienili della tradizione contadina, mentre il rivestimento dei tetti con scandole di larice riprende una tecnica di costruzione antica della zona delle Dolomiti. Le arcate del porticato continuo a piano terra, le terrazze panoramiche al piano superiore e il disegno a riquadri dei serramenti si ispirano all'architettura classica delle case di montagna.

+info: fierabolzano.it

Photo Credits © Hotel Zirmerhof

Strutture Legno: Residenziale, Sanitario, Condomini, Scuole

28 gennaio 2021 | ore 18.30 - 18.55

La prefabbricazione in legno by Wolf Haus applicata ai sistemi costruttivi: tipologia di fornitura, comfort abitativo, sicurezza antisismica, tempi costi, SuperBonus 110% mediante sconto in Fattura.

Relatore: Vanni Bottaro, Dir. Commerciale Wolf Haus Italia  

+info: fierabolzano.it

BIM e CAD/CAM - l'integrazione come chiave del successo

28 gennaio 2021 | ore 14.30 -14.55

Saranno illustrati i processi e gli strumenti ampiamente utilizzati nei mercati del nord Europa, in particolar modo Norvegia e Finlandia, per quanto concerne la progettazione e produzione di opere edili prefabbricate in legno, sia a telaio che Xlam.

Relatore: Federico Lenarduzzi, CEO Fermat Design Srl

+info: fierabolzano.it

Scopri tutti gli eventi
+info e programma: fierabolzano.it

pubblicato il: