Natura e Arte: la natura dell'arte o l'arte della natura | Call for abstract

convegno internazionale | 26° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea

consegna abstract entro il 1 marzo 2021

L'ISAM - Istituto per l'Architettura Mediterranea lancia anche quest'anno una call for abstract finalizzata alla ricerca di contributi da presentare al convegno internazionale "Natura e Arte: La natura dell'arte o l'arte della natura", all'interno del 26° Incontro Ischitano di Architettura Mediterranea, in programma dal 23 al 26 settembre 2021.

Gli interessati dovranno inviare un abstract - obbligatoriamente in lingua inglese - di massimo 2000 battute, sul duplice rapporto tra natura e arte. Così come è vero che l'arte deriva dalla natura e dall'esaltazione delle sue suggestioni, non si può negare che la natura derivi dall'arte poiché quest'ultima la rende visibile, attribuendole valore.  

Gli incontri sul paesaggio, giunti alla loro seconda edizione, intendono favorire un confronto tra diverse visioni del paesaggio contemporaneo; il convegno prevede tre linee di approfondimento: la prima basata su letture critiche, la seconda su proposte progettuali, la terza su prodotti fotografici.

"Paesaggio è un termine ampio che include tutto lo spazio di vita dell'uomo, dalle più piccole realizzazioni per l'abitare, ai più grandi sistemi di organizzazione del territorio. Il paesaggio mediterraneo, nel corso dell'ultimo secolo, ha conosciuto trasformazioni profonde. I luoghi naturali dedicati alle attività agricole e al godimento estetico sono stati soppiantati da un'antropizzazione selvaggia che ha alterato il sottile equilibrio che vincola l'uomo alla natura. La cementificazione che ha interessato il territorio mediterraneo negli ultimi cinquanta anni e lo sfruttamento intensivo delle sue risorse naturali hanno compromesso i caratteri di luoghi ammirati e decantati da artisti e letterati di tutte le provenienze".

Gli autori selezionati riceveranno comunicazione entro il 1° aprile e dovranno consegnare il testo completo entro il 15 maggio.

Registrazione

Almeno un autore di ogni contributo accettato deve registrarsi al convegno e pagare la quota di iscrizione (200 euro) entro il 30 giugno 2021. La quota d'iscrizione include la partecipazione al convegno, a tutte le attività del 26° Incontro di Architettura Mediterranea e la copia della pubblicazione degli atti del convegno.

26° Incontro ischitano di Architettura Mediterranea

Casa Lezza, via Sant'Alessandro 4,
Ischia 23 - 26 settembre 2021

Maggiori informazioni
[ isamweb.eu ]

pubblicato il: