Pier Luigi Nervi e l'architettura del '900 a Firenze

ciclo di quattro talk online

26 febbraio, 12 e 26 marzo, 9 aprile 2021 | ore 17

Venerdì 26 febbraio, in occasione della chiusura della mostra "Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida" allestita negli spazi dell'Ex Manifattura Tabacchi, parte un ciclo di quattro talk online per approfondire il tema dell'importanza dello Stadio Municipale di Pier Luigi Nervi sia nel contesto della carriera del grande ingegnere, architetto e costruttore sia nel panorama dell'architettura internazionale, il rapporto della città di Firenze con il suo Novecento architettonico e l'esempio della trasformazione del complesso di Manifattura Tabacchi.

Il programma prevede quattro appuntamenti, uno ogni 15 giorni sempre alle 17, con: Claudio Greco su "Lo stadio Berta, punto di svolta nella carriera di Pier Luigi Nervi"; Thomas Leslie su "Calcio d'inizio: the stadio Berta and Nervi's rise to global acclaim"; Claudia Conforti su "I novecento dell'architettura fiorentina"; e Giovanni Carbonara su "Manifattura Tabacchi e il restauro del moderno".

L'iniziativa è a cura di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, Manifattura Tabacchi e Associazione Pier Luigi Nervi Project, in partenariato con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con il patrocinio di Fondazione Giovanni Michelucci.

I talks sono gratuiti e aperti a tutti.
Per partecipare è necessaria la registrazione.

Locandina

Calendario degli incontri

venerdì 26 febbraio 2021

LO STADIO BERTA, PUNTO DI SVOLTA NELLA CARRIERA DI PIER LUIGI NERVI

relatore: Claudio Greco
Ingegnere e docente di Architettura e Composizione architettonica nel Corso di Studi in Ingegneria Edile-Architettura presso la Facoltà di Ingegneria della Università di Roma Tor Vergata, ha svolto e svolge attività di progettazione e ricerca sul rapporto tra la forma e la costruzione dell'architettura e tra l'architettura nuova e l'esistente.

iscrizione

venerdì 12 marzo 2021 

CALCIO D'INIZIO: THE STADIO BERTA AND NERVI'S RISE TO GLOBAL ACCLAIM

relatore: Thomas Leslie

Laureato presso l'Università dell'Illinois a Urbana-Champaign e la Columbia University, dal 2000 insegnato progettazione edilizia, storia e tecnologia alla Iowa State University dal 2000.

iscrizione

venerdì 26 marzo 2021

NOVECENTO DELL'ARCHITETTURA FIORENTINA

relatrice: Claudia Conforti

Insegna Storia dell'architettura al Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa dell'Università di Roma Tor Vergata. È accademica dell'Accademia Nazionale di San Luca e dell'Accademia di Belle Arti di Perugia.

iscrizione

venerdì 9 aprile 2021

MANIFATTURA TABACCHI E IL RESTAURO DEL MODERNO

relatore: Giovanni Carbonara

Architetto e professore emerito di Restauro architettonico presso la "Sapienza" Università di Roma, ove ha diretto la "Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio".

iscrizione

maggiori informazioni: architettifirenze.it

 

pubblicato il: