To Breathe. Future ecologie: sguardi, politiche, pratiche

ciclo di tre webinar | Fondazione Architetti Milano | 2 CFP per ogni incontro

15 aprile, 5 e 27 maggio 2021 | ore 18-20

La Fondazione dell'Ordine degli architetti di Milano presenta un ciclo di tre serate di architettura, esito della call per un ciclo autogestito, curato dal gruppo milanese ToMoCo costituito dagli architetti Chiara Toscani, Ph.D. Candidate all'AA School of London, Paola Mongiu e Juarez Corso di MAR office.

Gli incontri si terranno in forma online via webinar e facebook live e saranno dedicati ciascuno a un singolo progetto di ricerca: • costruire lo scenario visivo del progetto • l'emergenza climaticauna diversa nozione di natura.

Il titolo "To Breathe. Future ecologie: sguardi, politiche, pratiche" è legato sia alla forza evocativa dei contenuti che all'approccio metodologico e di ricerca proposto:

  • Breath, respiro, rimanda all'emergenza sanitaria della pandemia in corso, ma anche a quello tolto a George Floyd e alla successiva campagna antirazzista "Black lives Matter". Respiro, un unico termine per sottolineare la stretta relazione tra l'emergenza sanitaria, la crisi ambientale e le questioni sociali.
  • To Breathe, il respirare, nella sua forma verbale, indica invece l'esigenza intellettuale e metodologica del progetto più vicina alla lentezza e all'osservazione della realtà. La rapidità appare così fondamentale nella condizione di emergenza, ma è anche ciò che connota le nostre più distruttive abitudini di consumo.

Con queste premesse, il ciclo di incontri intende rappresentare un contenitore di ascolto di contributi disciplinari esterni all'architettura ma pur sempre tangenti ad essa, al fine di ampliare le prospettive, attraverso il tema curatoriale della lettura attenta rispetto alle "questioni ambientali". 

Al termine dei tre appuntamenti è prevista una tavola rotonda per sintetizzare le questioni e definire gli obiettivi affrontati nel corso delle tre serate, ponendo gli interrogativi per successivi approfondimenti.

I webinar sono gratuiti | saranno asseganti 2 CFP con iscrizione su iM@teria.
Saranno visibili anche sulla pagina Facebook (live) ma senza il riconoscimento di CFP.

To Breathe | tre serate di architettura

COSTRUIRE LO SCENARIO VISIVO DEL PROGETTO 

15 aprile 2021 | ore 18.00 - 20.00 (in lingua italiana)

Il primo incontro partirà con le immagini di Giovanni Hänninen, fotografo e professore di fotografia per l'architettura presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano.

Le sue foto scattate a Milano durante il lockdown di marzo 2020 permetteranno di costruire lo scenario visivo del progetto. Una Milano deserta e senza vita che richiama l'esperimento mentale di Pievani "La terra senza di noi".

Incontro moderato da Emilia Giorgi, critica e curatrice di arti visive e architettura contemporanea.

L'EMERGENZA CLIMATICA E GLI SFORZI PER AFFRONTARLI

5 maggio 2021 | ore 18.00 - 20.00 (in lingua inglese)

Il secondo incontro sarà dedicato all'emergenza climatica e agli sforzi internazionali per affrontarla.
Alina Averchenkova (Distinguished Policy Fellow. Lead, Governance and Legislation presso la London School of Economics) mostrerà come gli accordi internazionali, le leggi nazionali e regionali - compresa la legge europea sui cambiamenti climatici attualmente in fase di negoziazione a Bruxelles - influenzino le scelte politiche e gli scenari futuri per la società nel suo insieme e per il settore edile.

Incontro moderato da Camillo Boano, professore ordinario al Politecnico di Torino.

UNA DIVERSA NOZIONE DI NATURA + TAVOLA ROTONDA

27 maggio 2021 | ore 18.00 - 20.00 (in lingua inglese)

Nel corso del terzo incontro sarà ospitata la riflessione di Samaneh Moafi (ricercatrice senior di Forensic Architecture) che mostrerà come una diversa nozione di natura possa essere utilizzata per comprendere, dimostrare e combattere specifiche condizioni sociali.

Il concetto di "natura" trova nelle sue ricerche una collocazione completamente nuova, divenendo allo stesso tempo sia oggetto che strumento di indagine. Quest'ultime sono condotte attraverso l'applicazione di tecniche pionieristiche nell'analisi spaziale e architettonica.

TO BREATHE. FUTURE ECOLOGIE:
SGUARDI, POLITICHE, PRATICHE

· giovedì 15 aprile /  ore 18-20
· mercoledì 5 maggio / ore 18-20
· giovedì 27 maggio / ore 18-20

+info su come partecipare
fondazione.ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: