10 viaggi nell'architettura italiana, lo sguardo di 10 giovani fotografi sul contemporaneo

mostra fotografica promossa dalla DGCC del MiC e MuFoCo

Triennale Milano, 1 ottobre - 7 novembre 2021

In mostra alla Triennale Milano fino al 7 novembre, 10 viaggi nell'architettura italiana, una selezione di 110 immagini scattate sull'intero territorio italiano da Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini e Marco Zorzanello, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi e Alberto Sinigaglia.

I 10 giovani fotografi - individuati attraverso una selezione pubblica - tra il 2019 e il 2020 hanno documentato oltre 250 architetture contemporanee, tra capolavori riconosciuti e edifici meno noti. Una produzione di quasi 3000 fotografie raccolte sulla piattaforma Atlante Architettura Contemporanea, realizzata nel 2018 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con l'obiettivo di mappare e divulgare presso un pubblico ampio e non specialistico la conoscenza delle architetture italiane dalla seconda metà del Novecento a oggi grazie al linguaggio fotografico.

La mostra, a cura di Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti, Luciano Antonino Scuderi, grazie a un allestimento scenografico ed evocativo ideato da Studio Folder di Milano, presenta 110 stampe di medio e grande formato su una mappa in rilievo della penisola che consente ai visitatori di ripercorrere fisicamente gli itinerari tracciati dai fotografi lungo il territorio italiano.

La lettura geografica e analitica suggerita dalla mappa è messa in dialogo con una proiezione di grande formato a parete, una sorta di fondale in cui la totalità delle immagini è ordinata in brevi sequenze secondo criteri puramente formali e compositivi, a enfatizzarne il valore estetico e la polisemia.

La mostra è promossa Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea e Triennale Milano.

10 VIAGGI NELL'ARCHITETTURA ITALIANA
1° ottobre - 7 novembre 2021 | ingresso gratuito
Triennale Milano, viale Alemagna 6

Orari | da martedì a domenica
11-20 (ultimo ingresso alle 19.00)

Progetto grafico di allestimento della mostra e del catalogo: Studio Folder
Catalogo: Silvana Editoriale

Maggiori informazioni: triennale.org

pubblicato il:

ott 01
nov 21

10 viaggi nell'architettura italiana, lo sguardo di 10 giovani fotografi sul contemporaneo mostra fotografica promossa dalla DGCC del MiC e MuFoCo
Triennale Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario