Giappone. La camera da tè di Fujimori Terunobu 

incontro online organizzato da CASABELLAformazione | 2 CFP

mercoledì 19 maggio 2021 | ore 17

Il format dedicato al Giappone e alla sua architettura promosso da CASABELLAformazione e Derve, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, continua a farci viaggiare nella terra che da sempre ha affascinato gli architetti occidentali.

Questa volta J.K. Mauro Pierconti - autore della monografia di Electaarchitettura dedicata all'architetto giapponese Terunobu Fujimori - ci illustrerà la reinterpretazione della camera da tè tradizionale da parte di Fujimori, e ci parlerà anche di Kengō Kuma, Tadao Andō e Arata Isozaki.

L'incontro sarà presentato da Roberto Bosi e moderato da Massimo Martignoni.

Nella tradizione giapponese, la cerimonia del tè rappresenta un rito che va ben oltre il consumo della bevanda, basato su codice di comportamento e regole ben precise. La sala da tè di Fujimori Terunobu è una piccola architettura immersa nel rosa dei ciliegi in fiore, sostenuta dal tronco di un albero e con un tetto dalle falde irregolari, da cui è estruso un comignolo.

Fujimori-Terunobu, Chashitsu Tetsu (Fotografia di Masuda Akihisa)

FUJIMORI TERUNOBU: L'ARCHITETTURA GIAPPONESE REINTERPRETA LA CAMERA DA TÈ TRADIZIONALE, CON UN'APPENDICE SU KENGO KUMA, TADAO ANDO E ARATA ISOZAKI
mercoledì 19 maggio 2021 | ore 17

L'evento gratuito sarà online sulla piattaforma GoToWebinar e riconosce 2 CFP.
Prenotazione obbligatoria.

+info: casabellaformazione.it

 

pubblicato il: