Ritorno ai maestri. Augusto Romano Burelli

conferenza webinar Fondazione Architetti Treviso | 2 CFP

venerdì 14 maggio 2021 | ore 17-19

Per il ciclo di incontri "Ritorno ai maestri", la Fondazione Architetti di Treviso ha organizzato un incontro online - curato da Maurizio Trevisan - con Augusto Romano Burelli, professore Ordinario di Composizione Architettonica all'Università IUAV di Venezia, dove ha insegnato dal 1970 al 2010 e diretto il Dipartimento di Progettazione Architettonica.

Partendo dai progetti e dagli edifici realizzati da Burelli per la Germania riunificata, nel corso della conferenza si parlerà di passione, dedizione, competenza e creatività come componenti fondamentali che conferiscono all'architettura il valore di disciplina artistica e tecnica insieme. Si approfondirà inoltre l'approccio teorico che caratterizza la sua carriera di architetto e di insegnante.

Il  webinar si articolerà in due momenti: la prima parte concentrerà l'attenzione sulle ragioni compositive e sulle circostanze storiche del tutto speciali che hanno determinato la realizzazione dei suoi progetti; la seconda parte sarà dedicata al dialogo con i partecipanti, che potranno porre domande ed esprimere pareri e considerazioni.

Il lavoro di Burelli si caratterizza per il lascito della Scuola di Venezia, formata attorno alla figura di Aldo Rossi, ma soprattutto per la volontà di restituire all'architettura il ruolo di disciplina autonoma, interconnessa e allo stesso tempo indipendente rispetto alle esigenze funzionali e di mercato.

Nella sua opera teorica e nelle sue realizzazioni emerge il carattere rappresentativo, il valore dell'architettura come fenomeno specifico di una cultura collettiva che appartiene alla comunità.

La sua carriera, di cui rimane un vasto corpus di disegni e pubblicazioni, l'ha visto parte attiva a Berlino nel dibattito sulla "ricostruzione critica" attorno ai temi di legittimità del concetto di "ricostruzione", "spolia et memoria urbis" e "destino della tettonica".

Tra i suoi progetti, ricordiamo l'edificio commerciale all'Unter den Linden/Mittelstrasse a Berlino, la torre dell'Heiligegeistkirche e la chiesa di Kirchsteigfeld a Potsdam, edifici di abitazione a Potsdam e Berlino, chiese e municipi in Friuli.

Tra i suoi studi, le ricerche sull'architettura tedesca, in particolare sui precursori del Movimento Moderno come Friedrich Gilly, Karl Friedrich Schinkel, Gottfried Semper e Ludwig Persius.

L'archivio di studi, progetti e modelli dello Studio Burelli e Gennaro è stato acquisito dall'Archivio Progetti dell'IUAV di Venezia

RITORNO AI MAESTRI. AUGUSTO ROMANO BURELLI
venerdì 14 maggio 2021 | ore 17.00 - 19.00

L'evento gratuito sarà online sulla piattaforma Arch_learning e riconosce 2 CFP
Prenotazione obbligatoria su archlearning.it

pubblicato il: