Fare Scuola: Archisbang | BDR Bureau

webinar in occasione dell'Anteprima della Festa Architettura 2021 dell'OAPPC di Forlì-Cesena | 3 CFP

Giovedì 27 maggio 2021 | 17.00-20.00

Rinnovare gli spazi didattici di oggi progettando quelli di domani... esperienze sul campo.
Due giovani studi torinesi a confronto sul tema dell'architettura scolastica nell'evento formativo "Fare Scuola: Archisbang | BDR Bureau" organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Forlì-Cesena, in collaborazione con ProViaggiArchitettura. Saranno presenti i progettisti Silvia Minutolo, Marco Giai Via e Alberto Perino (Archisbang), Alberto Bottero e Simona Della Rocca (BDR Bureau).

Gli studi hanno in comune la città di Torino, luogo dove entrambi hanno fondato il loro ufficio e dove hanno realizzato la riqualificazione di due edifici per l'educazione. La Scuola Enrico Fermi di Torino, opera di BDR Bureau, è la realizzazione che è valsa allo studio la nomina di Giovane Talento dell'Architettura Italiana 2019 e la menzione per la categoria Opere di Restauro o Recupero alla recente Festa dell'Architetto del CNAPPC. Il progetto della Scuola Secondaria di I grado Giovanni Pascoli realizzata dallo studio Archisbang è un lavoro concepito nell'ottica di scuola aperta alla cittadinanza; per questo progetto hanno ricevuto la menzione d'onore al Premio Architetto Italiano 2020.

L'evento - che si svolgerà in modalità webinar - è l'anteprima che apre la strada all'edizione 2021 della Festa Architettura dell'Oappc di Forlì-Cesena, che quest'anno sarà incentrata sulla tematica dell'Architettura scolastica, argomento quanto mai contemporaneo e dibattuto negli ultimi anni.

Le discussioni messe in campo durante questo primo evento e durante l'intero programma della Festa verteranno sulla capacità di rinnovamento degli spazi dell'educazione in base alle nuove proposte didattiche, alla capacità di adattamento degli ambienti alle nuove esigenze contemporanee, alla riconversione dei vecchi poli scolastici in relazione alle pratiche di rigenerazione urbana e infine al metodo concorsuale come mezzo teso al raggiungimento della qualità architettonica.

foto © Simone Bossi | Torino
a sinistra la Scuola Secondaria di I grado Giovanni Pascoli di Archisbang
a destra la Scuola Enrico Fermi di BDR Bureau

FARE SCUOLA: ARCHISBANG | BDR BUREAU
27 maggio 2021 | 17.00-20.00
con
Silvia Minutolo, Marco Giai Via e Alberto Perino, Archisbang
Alberto Bottero e Simona Della Rocca, BDR Bureau
Paolo Marcelli, Presidente Ordine OAPPC Forlì-Cesena
Alessandro Piraccini, Gruppo Qualità Ordine OAPPC Forlì-Cesena
Roberto Bosi, ProViaggiArchitettura

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
iscrizione on line obbligatoria tramite la nuova piattaforma
FAD ProViaggiArchitettura dedicata alla formazione a distanza.

CFP | 3 crediti formativi professionali per architetti
riconosciuti dall'Oappc di Forlì-Cesena

pubblicato il: