Humboldt Forum a Berlino. Franco Stella e la ricostruzione "com'era - dov'era" del Palazzo Reale

conferenza webinar Fondazione Architetti Treviso | 2 CFP

venerdì 4 giugno 2021 | ore 17-19

Continuano le attività della Fondazione Architetti Treviso, che per il 4 giugno ha programmato una nuova conferenza webinar in compagnia dell'architetto Franco Stella, autore dell'intervento di ricostruzione e ampliamento del Palazzo Reale di Berlino.

Il progetto, frutto di un concorso di progettazione indetto nel 2008, ha visto l'inizio dei lavori nel 2012 e ora, giunto alla sua conclusione, si appresta a rappresentare un punto cardine della Berlino riunificata, pronto ad ospitare, con il nome di Humboldt Forum, funzioni di interesse pubblico e culturale.

Durante l'incontro, l'architetto illustrerà nel dettaglio il progetto e il come ha affrontato i temi architettonici cruciali, tra cui la relazione tra architettura e città e tra antico e moderno. Sarà inoltre posto l'accento sull'approccio necessario per affrontare una sfida importante come la ricostruzione scrupolosa di un edificio scomparso per cinquant'anni, da riproporre oggi con il suo apparato decorativo barocco e la grande cupola. 

Palazzo Reale a Berlino, un po' di storia

Sin dal Quattrocento, il manufatto ha rappresentato infatti un simbolo per lo sviluppo della città, condizionata in tutto e per tutto dalla sua presenza, dalla struttura urbana all'assetto dei viali, fino alla morfologia dell'isola dei Musei. 

Nelle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale il Palazzo venne incendiato e bombardato, riuscendo fortunatamente a conservare parte delle facciate e dell'apparato decorativo.

Nel 1950, per ordine delle autorità della DDR, la struttura venne completamente demolita, e al suo posto fu innalzato il Palazzo della Repubblica, simbolo della Germania Est. Nel 1989, a seguito del crollo del muro, si innescò un acceso dibattito sulla sua ricostruzione con conseguente decisione, da parte del Parlamento tedesco, di demolire il Palazzo della Repubblica a favore della ricostruzione "dov'era - com'era" della parte barocca del Castello e della sua cupola ottocentesca.

FRANCO STELLA - Laurea presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia (IUAV), con relatore Giuseppe Samonà. Professore ordinario di Composizione architettonica e urbana: ha insegnato dal 1972 al 1989 all'IUAV e dal 1991 all'Università di Genova. Risiede a Vicenza, è titolare di studio professionale a Vicenza e a Berlino. Progetti di concorso premiati: oltre al Castello di Berlino (primo premio), il Teatro dell'Opéra Bastille a Parigi; il Monumento per il Bicentenario della Rivoluzione francese a Parigi; il Municipio di Maserà di Padova (primo premio); il Parco-piazza a San Donato Milanese; la ricostruzione di una Casa palladiana a Potsdam; la sistemazione e ampliamento del Quartiere fieristico a Padova (primo premio); una Casa di città e una Villa urbana nel centro di Potsdam (primo premio). Progetti realizzati: oltre al Castello di Berlino, numerose Scuole nel Veneto, edifici per Uffici a Thiene, Case e Ville a Thiene e a Potsdam, due Padiglioni espositivi della Fiera di Padova.

IL NUOVO HUMBOLDT FORUM A BERLINO
La ricostruzione del Palazzo Reale
Conferenza dell'architetto Franco Stella - Progettista dell'intervento
venerdì 4 giugno 2021 | ore 17.00 - 19.00

L'evento gratuito sarà visibile sulla piattaforma ArchLearning e riconosce agli architetti 2 CFP
Prenotazione obbligatoria su archlearning.it

pubblicato il: