Openings. Edilpiù festeggia i suoi 40 anni con un progetto culturale sul tema della soglia. Tra gli ospiti, Federico Babina

installazione di Federico Babina + proiezione del documentario "Openings. Sguardi oltre il limite"

Lugo (Ravenna), 17 giugno 2021 | ore 18.30 - 23.00

Per festeggiare i suoi 40 anni di attività, Edilpiù - brand italiano del settore serramenti di alta qualità - presenta Openings il progetto culturale e artistico incentrato sul concetto di soglia, di apertura e relazione tra interno ed esterno. Una celebrazione del passato che vuole tracciare la strada verso il futuro, partendo dai nuovi modi dell'abitare e del condividere modificati dalla pandemia.

La cornice dell'evento sarà il centro storico di Lugo (Ravenna), luogo in cui ha sede Edilpiù, e in particolare il giardino ai piedi della Rocca, in cui, il 17 giugno, verrà inaugurata Lunette, l'inedita installazione dell'architetto e illustratore italiano Federico Babina (che oggi risiede a Barcellona), creata per esplorare il concetto di finestra, a partire da una più ampia riflessione sull'architettura e sugli elementi che la compongono.

"Le finestre sono gli occhi dell'architettura" così Babina invita a curiosare all'interno dell'installazione come spesso accade nelle passeggiate cittadine, sbirciando gli interni domestici, con l'obiettivo di ripensare la finestra come una cornice in grado di delimitare ed enfatizzare le storie e i paesaggi che la circondano. 

Durante la serata verrà inoltre proiettato in anteprima "Openings. Sguardi oltre il limite", il film documentario diretto dalla regista e curatrice di design Francesca Molteni e da Mattia Colombo, che metterà al centro della narrazione architetti italiani e internazionali, da Álvaro Siza a Cino Zucchi e Alfonso Femia, insieme al fotografo Guido Guidi, agli sportivi Andrea Stella e Davide Cassani, la presidente di Emergency Rossella Miccio e Raoul Casadei, figura di riferimento per il territorio romagnolo.

Openings programma 

Giovedì 17 giugno 2021 | ore 18.30 -23.00

ore 18.30 | Presentazione di Lunette di Federico Babina

Giardino della Rocca di Lugo (Piazza dei Martiri 1, Lugo (RA)

ore 21.00 | Proiezione in anteprima di "Openings. Sguardi oltre il limite" di Francesca Molteni e Mattia Colombo

Chiostro della Chiesa del Carmine (Via F. Baracca 1, Lugo (RA)

pubblicato il:

giu 17

Openings. Edilpiù festeggia i suoi 40 anni con un progetto culturale sul tema della soglia. Tra gli ospiti, Federico Babina installazione di Federico Babina + proiezione del documentario "Openings. Sguardi oltre il limite"
Giardino della Rocca + Chiostro della Chiesa del Carmine a Lugo

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario