Mario Cucinella: lezioni dal passato per il futuro dell'abitare

lectio magistralis

Taranto, sabato 26 giugno 2021 | ore 18

È prevista per sabato 26 giugno a Taranto, in occasione del MAP Festival, la lectio magistralis di Mario Cucinella, dal titolo "Lezioni dal passato per il futuro dell'abitare".

Durante l'incontro saranno mostrati i suoi progetti più rappresentativi, un ponte con le soluzioni costruttive del nostro passato e con le grandi capacità di adattamento del mondo vegetale. Le opere di Cucinella rappresentano infatti esempi di un'architettura che cerca di rispondere alle sfide del futuro, traendo insegnamenti dal passato oltre che dalla nuova frontiera dell'intelligenza vegetal.

Il comportamento delle piante appare oggi come la strada da seguire per modificare l'approccio culturale alla progettazione architettonica. Nel prossimo futuro, infatti, la necessità di nuovi spazi costruiti da un lato, e la questione della necessaria riduzione di emissioni per realizzarli, dall'altra, rappresenteranno i temi chiave da affrontare sotto la pressione dell'attesa crescita demografica.

 «Prima ancora di immaginare un futuro tecnologico per il mondo delle costruzioni, è necessario, forse, guardare a quel passato in cui, per millenni, abbiamo costruito edifici che non richiedevano energia utilizzando al meglio le risorse disponibili». (Mario Cucinella)

LEZIONI DAL PASSATO PER IL FUTURO DELL'ABITARE
Lectio Magistralis di Mario Cucinella

Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto
sabato 26 giugno 2021 | ore 18.00

pubblicato il:

giu 26

Mario Cucinella: lezioni dal passato per il futuro dell'abitare lectio magistralis
Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario