Convegno Viessmann 2021. Uno sguardo al futuro

evento online su efficienza energetica e incentivi Ecobonus | 3 CFP

in diretta dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, 15 luglio 2021 | ore 14.00 - 17.30

È previsto per giovedì 15 luglio l'appuntamento "Efficienza energetica, comunità energetiche, VMC: dal Superbonus alla qualità dell'aria - Uno sguardo al futuro" curato Viessman, dedicato ai professionisti della progettazione e dell'architettura su

L'evento sarà trasmesso in diretta dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, con cui Viessman, nell'ambito del progetto OpificioQuerini, ha intrapreso, dal mese di gennaio, un'importante collaborazione per fornire nuovi sguardi su temi di forte interesse, come la sostenibilità e la cura per l'ambiente.

Tra gli argomenti, i relatori - ing. Alberto Villa, ing. Marco Rossi, ing. Valerio Natalizia, ing. Dario Fabris e Jacques Gandini - affronteranno tematiche di grande attualità, come il Superbonus, tra evoluzioni, cambiamenti e aggiornamenti in materia (tra cui la Ventilazione Meccanica Controllata). 

Tra gli interventi, anche le proposte di Viessmann in tema di detrazioni fiscali, con un focus sugli strumenti più utili a chi progetta, come ad esempio gli Ecobonus 50% e 65%.

Nel complesso, l'evento vuole essere l'occasione per approfondire il tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), con un approfondimento sulla loro importanza per l'autoconsumo collettivo, tramite l'analisi del quadro normativo - sottolineando gli incentivi previsti e i vantaggi che ne derivano - e le ripercussioni rilevate sulle modalità di progettazione.

Saranno poi indagati gli scenari attuali, facendo riferimento al passato storico delle comunità energetiche ed esponendo le prospettive tecnologiche attese per il futuro.

Infine, saranno proposte le soluzioni che Viessman ha messo in campo per creare un "futuro smart", tra cui ViShare, progetto nato per promuovere e premiare un utilizzo efficiente dell'energia attraverso un incremento della quota di autoconsumo dell'energia prodotta da impianti fotovoltaici, a vantaggio del singolo e della collettività.

Il Convegno sarà preceduto dalla premiazione dei vincitori del Concorso di Idee 2020, l'iniziativa Viessmann nata per promuovere ogni anno la progettazione innovativa ed efficiente e che per questa edizione ha avuto al centro il tema "Into a new decade: flessibilità e indipendenza energetica".

Durante l'evento sarà presentato anche il Concorso di Idee 2021, dal titolo "Decreto rilancio e comunità energetiche: nuove opportunità aprono nuove strade", che proporrà fino al 31 ottobre la competizione sulla progettazione sostenibile.

Programma

ore 14.00 

PREMIAZIONI CONCORSO DI IDEE 2020

ore 14:30

  • INIZIO EVENTO FORMATIVO SUPERBONUS 110%
    Cosa è cambiato? Stato di fatto con aggiornamenti, proposta Viessmann e strumenti per i progettisti, Superbonus, Ecobonus 50/65% e scenari futuri.
  • COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI (CER) ED AUTOCONSUMO COLLETTIVO
    Quadro normativo, incentivi e vantaggi, perché le CER sono importanti e ripercussioni sul modo progettare gli impianti.
  • COMUNITÀ ENERGETICHE: SCENARI ATTUALI E PROSPETTIVE TECNOLOGICHE FUTURE
    Storia delle comunità energetiche e stato dell'arte, la proposta tecnologica di SMA (Caso Italia), evoluzione delle comunità energetiche in Europa (Caso Germania).
  • LA PROPOSTA VIESSMANN PER IL FUTURO SMART - VISHARE
    ViShare: tecnologia all'avanguardia, autonomia energetica e Sostenibilità ambientale, i risultati per gli utenti: risparmio sulle bollette, produzione e consumo di energia green.
  • VMC È QUALITÀ DELL'ARIA
    Ventilazione Meccanica Controllata oggi e le necessità dettate dagli edifici nZEB, uno sguardo in avanti: tecnologie VMC nei prossimi anni (2025), l'evoluzione della VMC: non solo ricambio d'aria.  

ore 17:30

FINE EVENTO FORMATIVO

CONVEGNO VIESSMANN 2021 | 3 CFP
in diretta dalla Fondazione Querini Stampalia di Venezia
ore 14.30-17.30
Iscrizione obbligatoria

+infoviessmann.it

pubblicato il: