Restauro in tour, il Salone Internazionale del Restauro per la prima volta a Bari

in modalità 'live&digital' + Restoration Week con visite ai cantieri di restauro

Fiera del Levante, 1-3 settembre 2021

Per la prima volta lontano dall'Emilia Romagna, l'edizione 2021 del più importante evento al mondo dedicato a economia, conservazione, tecnologie e valorizzazione dei beni culturali e ambientali sarà inaugurato nel quartiere fieristico di Bari la mattina di mercoledì  per proseguire con un ricco calendario di eventi sino a venerdì 3 settembre.

Quasi 120 gli espositori in presenza o sulla piattaforma digitale tra istituzioni, imprese specializzate in restauro, studi di architettura e ingegneria, fornitori e produttori di materiali, società di servizi legati ai beni culturali e alla valorizzazione di siti storici o impegnate in tecnologie, diagnostica e illuminazione.

Circa cento, invece, gli operatori specializzati esteri prenotati per avere incontri 'B2B' con gli espositori sulla piattaforma digitale gestita dall'Agenzia ICE, mentre sette sono i paesi di provenienza delle delegazioni estere (Albania, Arabia Saudita, Azerbaijan, Croazia, Cuba, Israele e Libano) con 25 partecipanti tra cui rappresentanti dei Ministeri della Cultura dei diversi paesi. Molto attesa la partecipazione dell'Albania, partner Country dell'evento, con la Ministra della Cultura, Elva Margariti, a capo della delegazione. Il Ministero della Cultura, presente con un ampio spazio espositivo, ha curato - col contributo e la presenza degli Istituti afferenti al Segretariato regionale del MiC per la Puglia e alla Direzione Regionale Musei Puglia.

45 convegni in programma, numerosi, i webinar organizzati dagli espositori e trasmessi in streaming sulla piattaforma digitale.

Gli eventi con crediti formativi professionali per architetti

Per i convegni internazionali Heritage and Sustainability (1° settembre), Giornata di studi sul restauro in Puglia (2 settembre) e per quello del 3 settembre Gli appalti pubblici nel settore dei beni culturali, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Bari riconoscerà crediti formativi. 

L'ingresso all'evento, consentito con green pass o tampone negativo al virus Sars-Cov-2, è gratuito previa registrazione obbligatoria sul sito salonedelrestauro.com , dove è possibile visualizzare il programma della manifestazione e l'elenco degli espositori.

Programma

Restoration Week

viaggio tra i cantieri del restauro Made in Italy

A precedere e affiancare Restauro in Tour anche la 'Restoration week', un vero e proprio summit itinerante di esperti internazionali del settore che si confronteranno sulle tecniche e le metodologie del restauro italiano direttamente sui cantieri, per mostrare come queste vengono impiegate per riportare alla luce bellezze artistiche ancora inedite.

In programma visite sia in presenza che in live streaming ad alcuni cantieri di restauro di Napoli, Pompei e Matera, organizzato da Agenzia ICE e Assorestauro, in programma da lunedì 30 agosto a sabato 4 settembre.

Si comincerà proprio lunedì dal capoluogo partenopeo, del quale si visiteranno le chiese di "San Giovani in Carbonara", di "Donna Regina vecchia", la "Biblioteca Girolamini" e "Villa Galdi, Marigliano". Il giorno successivo sarà la volta di Pompei e dei cantieri "L'insula degli amanti casti" e "Villa Diomede". Ultima tappa venerdì 3 settembre a Matera, Città Europea della Cultura 2019: qui si visiteranno "Jazzo Gattini", le chiese rupestri del Parco della Storia dell'Uomo e "Palazzo Lanfranchi".

Iscriviti e riceverai il PASS per entrare gratuitamente in Fiera dall'1 al 3 settembre!

Due le piattaforme per registrarsi agli eventi e
avere tutte le informazioni sugli appuntamenti di
'Restauro in Tour', iniziativa di 'Restauro Made in Italy' - il progetto sostenuto da MAECI e Agenzia ICE - e 'Restoration Week'

www.salonedelrestauro.com 
www.restorationweek.it

pubblicato il:

set 01
set 03

Restauro in tour, il Salone Internazionale del Restauro per la prima volta a Bari in modalità 'live&digital' + Restoration Week con visite ai cantieri di restauro
Fiera del Levante

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario