Salone e Fuorisalone 2021, gli eventi degli architetti milanesi

vernissage, mostre, incontri → date, orari e cfp

Milano, 6-17 settembre 2021

» di OAMi - Ordine Architetti di Milano

La relazione con i temi ambientali e il rapporto tra forma e materiali innovativi, eventi e premi: anche l'Ordine degli Architetti di Milano si mette in moto nella settimana di attività del Salone del Mobile e del Fuorisalone, l'evento capofila del design, che promette di riaffermare la centralità di Milano nel panorama internazionale del progetto, della cultura e dell'innovazione che si terrà alla Fiera di Rho dal 5 al 10 settembre, con numerosi satelliti in città.

Dalla mostra di Michele Borzoni vincitore della III edizione del premio di fotografia Gabriele Basilico, all'esposizione dei progetti vincitori e menzionati dell'edizione del Premio Neolaureati 2020 fino alla fiera HOMI, ecco date, orari e cfp degli eventi organizzati dall'Ordine degli Architetti di Milano nella settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone.

6-17 settembre | vernice mercoledì 8 settembre alle 18.00

Nella sede di via Solferino 17 dell'Ordine degli Architetti di Milano e della sua Fondazione, dal 6 al 17 settembre - da lunedì a venerdì - in occasione del Fuorisalone 2021, verrà ospitata la mostra fotografica Mapping the rust di Michele Borzoni, vincitore della III edizione del Premio Internazionale di fotografia di Architettura e Paesaggio Gabriele Basilico, promosso dall'Ordine, dall'Archivio Gabriele Basilico e dalla Fondazione Studio Marangoni.

La vernice si terrà il mercoledì 8 settembre, sempre in sede, alle 18.00, e vedrà Michele Borzoni presentare il suo racconto fotografico e il libro dedicato, insieme ad alcuni membri della giuria del Premio.

2 cfp per l'incontro con l'autore | 1 cfp per la mostra

Prenota l'ingresso alla mostra e l'incontro con Michele Borzoni

5-10 settembre | vernice giovedì 9 settembre alle 18.30

Il giorno seguente, giovedì 9 settembre, alle 18.30, si terrà l'evento di inaugurazione della mostra dedicata ai progetti vincitori e menzionati dell'edizione 2020 del Premio Neolaureati.

Tre le tesi premiate: la riconversione dell'Ex Cinema Alpi a Milano in un club contemporaneo; lo studio sulla reinterpretazione in chiave sonora della cultura popolare; il progetto urbano per l'area di Crescenzago a Milano. L'esposizione sarà allestita presso la sede di Garde Italy, in via Tortona 37, e sarà visitabile gratuitamente da domenica 5 a venerdì 10 settembre dalle 10 alle 18.

1 cfp per la mostra

Iscriviti per partecipare all'inaugurazione

6-7 settembre

Nell'ambito della nuova edizione della fiera Homi a Rho, il Salone degli stili di vita sulle tendenze dell'abitare, appuntamento per il 6 e il 7 settembre con 8 studi di architettura selezionati dalla call for speaker lanciata da Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Milano nel giugno 2020.

I due incontri curati dalla stessa Fondazione hanno l'obiettivo di offrire al pubblico di Homi visioni e scenari sul tema del progetto degli interni. Le due giornate saranno focalizzate in particolare su progetto e sostenibilità il 6 settembre, e sul progetto e i materiali innovativi il 7 settembre.

2 cfp ad incontro

Iscrizioni

L'ingresso in fiera per gli architetti iscritti all'Ordine di Milano è gratuito.

Per il vernissage dell'8 settembre nelle sede dell'Ordine degli Architetti di Milano, in via Solferino 17, e per gli eventi al chiuso sarà necessario esibire il Green Pass. Per l'incontro dell'8 settembre con Michele Borzoni e per visitare la mostra del Premio Basilico è necessaria la prenotazione.

pubblicato il: