Klimahouse 4.0. La digitalizzazione incontra la sostenibilità

Online e in presenza a Bolzano le ultime frontiere dell'innovazione per un'edilizia sempre più ecologica

Giovedì 7 ottobre 2021 | ore 14.00 - 18.30

Si svolgerà in doppia modalità - in presenza e in diretta streaming - il congresso Klimahouse 4.0 - Digitalization meets Sustainability, l'evento incentrato sulla progettazione digitale in chiave sostenibile che anticipa e introduce la manifestazione che si terrà dal 26 al 29 gennaio 2022.

Dagli approcci sperimentali ai progetti concreti, fino alle opportunità per tutto il comparto, al centro del dibattito saranno BIM, robotica, stampa 3D, IoT, A.I. e Realtà Virtuale, strumenti e concetti che stanno modificando profondamente il panorama dell'edilizia, a partire dalla progettazione fino alla manutenzione, con notevoli risultati dal punto di vista degli standard di efficienza e sicurezza, ma anche dell'ottimizzazione di costi e processi, nell'ottica più ampia del raggiungimento di obiettivi precisi sul fronte energetico e ambientale. 

  • Perché abbiamo bisogno di un edificio progettato con tecnologie digitali?
  • E in che modo queste innovazioni possono favorire lo sviluppo di costruzioni e di una pianificazione urbanistica sempre più sostenibile ed efficiente?

Proveranno a rispondere a queste domande relatori di fama internazionale, presentando il quadro delle opportunità offerte dalla digitalizzazione. Inoltre, attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolgerà tutti gli attori della filiera, saranno dati spunti su cui costruire nuove narrative e strategie digitali, soprattutto in relazione alla riqualificazione degli spazi abitativi e collettivi.

Mariana Popescu, Assistant Professor of Parametric Structural Design and Digital Fabrication presso la Delft University of Technology - keynote speaker - presenterà la sua innovativa ricerca mirata ad affrontare l'esigenza sempre più urgente di diminuire l'energia incorporata e i rifiuti nell'edilizia, riunendo i progressi nella fabbricazione digitale, nel calcolo e nella progettazione strutturale.

Tra gli ospiti anche Ivan Bocchio, Managing Director Research, Cattedra Architecture and Building Process, ETH Zürich e co-curatore dell'evento, Cristina Greco, fondatore di Unlimited studio e BIM Manager, l'arch. Mathilde Marengo, Head of Studies dell'Advanced Architecture Group - Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IAAC); Prof. Dr.-Ing. Steffen Feirabend, docente di Digital Design and Construction della University of Applied Science di Stoccarda (HFT) e Principal presso Werner Sobek AG.

Modera l'incontro l'architetto con studio a Vienna David Calas, curatore del programma e Professore a Berlino. 

Costi

Il costo del biglietto (in presenza) è di 69 euro. Sono previsti crediti formativi.

Il costo del digital pass è di 39 euro. Non sono previsti crediti formativi.

Il convegno è realizzato in collaborazione con digitalBAU 2022 (Messe München), Agenzia CasaClima, Fraunhofer Italia e Fondazione Architettura Alto Adige

KLIMAHOUSE 4.0.
DIGITALIZATION MEETS SUSTAINABILITY

Bolzano, MEC Meeting & Event Center Alto Adige

giovedì 7 ottobre 2021 | ore 14.00 - 18.30
+
diretta streaming

+info: fierabolzano.it

pubblicato il:

ott 07

Klimahouse 4.0. La digitalizzazione incontra la sostenibilità Online e in presenza a Bolzano le ultime frontiere dell'innovazione per un'edilizia sempre più ecologica
Meeting & Event Center, Bolzano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario