Visioni del Sacro. Dialogo tra Letizia Battaglia e Mario Botta

evento gratuito - in presenza e online - organizzato dall'Ordine degli Architetti di Parma | 2 CFP

Parma, sabato 9 ottobre 2021 | ore 11.00

La fotografa Letizia Battaglia e l'architetto Mario Botta saranno i protagonisti di VISIONI DEL SACRO, una conversazione a cura di Francesco Di Gregorio ed Eleonora Caggiati, in programma a Parma il 9 ottobre presso l'auditorium del Palazzo del Governatore, in occasione della XV edizione del festival Il Rumore del Lutto.

I due protagonisti della scena culturale internazionale dialogheranno sul ruolo del lutto e del sacro a partire dalla loro esperienza artistica. La personale ricerca della verità oltre la violenza imposta dalla mafia nella testimonianza fotografica di Letizia Battaglia sarà messa a confronto con le architetture di Mario Botta in cui il sacro è la matrice primaria.

Le fotografie di Letizia Battaglia conducono dentro gli eventi e i sentimenti di un palcoscenico unico e insieme universale della storia umana, contrassegnato da rovine, dolore, vittime e carnefici. Il bianco e nero dei suoi scatti, rispettoso e solenne, continua a obbligarci a una presa di coscienza della polis contemporanea, senza mai spegnere la libertà dello sguardo e la speranza.

Allo stesso modo, la trasformazione di una condizione di natura in una condizione di cultura segna anche il gesto di Mario Botta, nella cui opera la comprensione del sacro per il vivere quotidiano emerge come qualità di carattere primigenio.

L'evento è organizzato dall'Ordine degli Architetti PPC di Parma in collaborazione con AMA - Accademia Mendrisio Alumni.

Letizia Battaglia_Photo by Shobha

Ritratto di Mario Botta

Come partecipare

L'evento è gratuito e sarà fruibile sia in presenza che in live streaming sul canale YouTube dell'Ordine degli Architetti di Parma.

Per partecipare all'evento inviare una mail a formazione@archiparma.it e attendere la conferma.

Gli architetti iscritti all'Ordine degli Architetti di Parma dovranno registrarsi su iM@teria entro l'8 ottobre.

VISIONI DEL SACRO.
DIALOGO TRA LETIZIA BATTAGLIA E MARIO BOTTA
Parma, auditorium del Palazzo del Governatore
sabato 9 ottobre 2021 | ore 11.00
2 CFP

+info  archiparma.it 
Locandina

pubblicato il:

ott 09

Visioni del Sacro. Dialogo tra Letizia Battaglia e Mario Botta evento gratuito - in presenza e online - organizzato dall'Ordine degli Architetti di Parma | 2 CFP
Auditorium del Palazzo del Governatore, Parma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario