Accoglienza turistica. Bergmeisterwolf, ELASTICOFarm e Noa* raccontano la loro esperienza progettuale

webinar by CASABELLAformazione e PVA | 2 Cfp

giovedì 11 novembre 2021 | ore 18.00

Ospitalità, attenzione e cortesia, ma non solo, l'accoglienza turistica investe anche l'architettura e il design.

A parlarne nel prossimo appuntamento organizzato da CASABELLAformazione e ProViaggiArchitettura, tre studi di fama internazionale che, con differente approccio, hanno saputo interpretare il tema dell'accoglienza senza mai dimenticare il contesto di riferimento.

Relatori
- Stefano Pujatti (ElasticoFARM) → Hotel 1301iNN, Piancavallo (PN)
- Christian Rottensteiner (Noa*) → Hotel Monastero a Trento
- Gerd Bergmeister e Michaela Wolf (bergmeisterwolf) → Hotel Belvedere a San Genesio (BZ),

L'incontro, promosso da Guglielmi, sarà introdotto da Roberto Bosi.

Gerd Bergmeister e Michaela Wolf (bergmeisterwolf) presenteranno l'ampliamento dell'Hotel Belvedere a San Genesio (BZ), inserito nella natura senza stravolgerla. Si tratta di un unico edificio di forma rotonda, ai margini del bosco, posato su un pendio roccioso, di cui asseconda le linee, realizzato in cemento mescolato a porfido rosso, a richiamare i colori della terra rossastra dei dintorni. L'hotel ospita ventisei suite, le cui logge disegnano un gioco di ombre e luce, permettendo un dialogo aperto di scambio continuo tra il dentro degli ambienti interni e il fuori del paesaggio esterno. 

foto: © Gustav Willeit

Stefano Pujatti (ELASTICOFarm) illustrerà il processo progettuale dell'Hotel 1301iNN a Piancavallo, in provincia di Pordenone, inserito in un contesto industriale anni '70. Si tratta di un edificio parzialmente demolito che ha permesso di utilizzare il piano terra come ingresso, integrato con la nuova struttura, progettata per evocare le vecchie strutture montane ma dal sofisticato pensiero tecnologico e strutturale.

Nella stagione invernale, l'edificio si fonde con la neve, compattandola e accatastandola in punti precisi, predefiniti dalla forma del tetto e delle facciate.

foto: © Elastico Farm

Infine, Christian Rottensteiner (noa* - network of architecture) racconterà l'esperienza del progetto dell'Hotel Monastero a Trento, restauro e rifunzionalizzazione del monastero delle Serve di Maria Addolarata, terminato a maggio 2021 con inserimento di una spa, ispirata al paesaggio agricolo del luogo e ospitata in sette volumi in vetro e metallo che si alternano a corti verdi.

foto: © Andrea Dal Negro

ACCOGLIENZA TURISTICA
Incontro con Bergmeisterwolf, ELASTICOFarm e Noa*

giovedì 11 novembre 2021 | ore 18.00
webinar | prenotazione obbligatoria

+info: casabellaformazione.it

pubblicato il: