La 17esima edizione di Klimahouse si terrà in presenza, perché c'è l'entusiasmo e la forza organizzativa per farlo in piena sicurezza. Inizia così la presentazione di Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

Per ascoltare in anteprima le novità della manifestazione ci troviamo a Bolzano, all'interno di un ex centro termale riconvertito, che dal 2019 ospita la sede dello studio monovolume architecture+design. Un corpo svuotato, aperto, dinamico, il luogo perfetto dove parlare di futuro e di un nuovo modo di costruire.

Klimahouse 2022: le basi per un nuovo modo di costruire

Klimahouse è la fiera leader del comparto dedicato al risanamento e all'efficienza energetica in edilizia;
l'edizione 2022 sarà un'occasione per aggiornarsi e confrontarsi sulle principali innovazioni tecnologiche e per porre le basi per costruire il mondo in maniera più consapevole e sostenibile.

Finalmente in presenza - dal 18 al 21 maggio 2022 per garantire una pianificazione con più sicurezza e serenità per tutti gli attori coinvolti, dagli espositori ai partner, fino ai visitatori - ma anche in forma ibrida: alcuni incontri e momenti di approfondimento saranno infatti fruibili anche da remoto grazie alle live streaming.

Accanto alla fiera si riconferma il Klimahouse Congress, con un programma - che non possiamo ancora svelare - denso di protagonisti di rilievo che in 4 giornate presenteranno prospettive innovative e futuristiche. Il congresso sarà esclusivamente in presenza, con la possibilità di visionare i risultati al termine dell'evento, in modalità on demand a pagamento.

Il 28 gennaio 2022, nell'ottica di una "Road to Klimahouse", si terrà a Fiera Bolzano una giornata di confronto organizzata in modalità ibrida legata al mondo del legno e dell'architettura.

Gli highlights e le novità di Klimahouse 2022

4 GIORNATE DI FIERA, 4 GIORNATE TEMATICHE

  • mercoledì 26/01 ARCHITETTURA
    Target Group: Young Professionals
  • giovedì 27/01 ECONOMIA CIRCOLARE
    in partnership con il Collegio dei Costruttori Edili di Bolzano e l'Ente di Previdenza dei Periti Industriali
  • venerdì 28/01 LEGNO
    giornata dedicata ai professionisti con molti eventi tra cui il Klimahouse Wood Summit: un incontro interamente dedicato al tema della costruzione in legno e la sua crescente importanza per l'edilizia residenziale
  • sabato 29/01 VIVERE SOSTENIBILE
    per professionisti e committenti privati, con le consulenze presso lo stand dell'Agenzia CasaClima e la Klimahouse Academy

NOVITÀ

  • 2 palchi in Fiera con un programma di eventi e contenuti formativi: Klimahouse Innovation Forum per il futuro dell'edilizia sostenibile e Klimahouse Academy per la formazione;
  • Klimahouse Breakfast News: un nuovo format che aiuterà ad introdurre ed orientarsi nella giornata appena cominciata;
  • B2B Matchmaking digitale: dedicato alle aziende che vogliono connettersi con clienti internazionali, realizzato in collaborazione con la Camera di Commercio di Bolzano
  • Klimamobility: per la prima volta in due giornate - 28 e 29 gennaio - uno spazio espositivo ed un programma di eventi dedicati alla mobilità sostenibile: mobilità elettrica, trasporto pubblico sostenibile e micro-mobilità.

Klimahouse PRIZE

la premiazione delle aziende del settore dell'edilizia sostenibile in collaborazione con il Politecnico di Milano

Klimahouse TOURS

L'architetto Rudi Zancan con entusiasmo e passione ci racconta che proseguono anche per questa edizione i tour di visita all'architettura, organizzati in collaborazione con la Fondazione Architettura Alto Adige.

Sono previsti 5 tour tematici:

  • Risanare l'esistente
  • Abitare nel comfort
  • Vivere la comunità
  • Costruire con il legno
  • La cura dell'ospite

Haus P2 progetto CasaClima A Nature

Proprio in occasione del tour tematico Abitare nel comfort i partecipanti avranno la possibilità di visitare Casa P2, il progetto vincitore di CasaClima Awards 2021, che abbiamo visitato in anteprima per voi.

Il progetto è dello studio bolzanino monovolume architecture+design, si tratta di una villa bifamiliare che si immerge e dialoga con il territorio circostanze, quello della Strada del Vino, tra vigneti e cantine. La casa si compone di due volumi paralleli su cui poggia trasversalmente un blocco unico al piano primo. La zona esterna d'ingresso è rivestita in porfido di Monticolo, una pietra locale la cui cava si trova nei pressi della casa; il primo piano è invece dominato e caratterizzato dalle schermature solari scorrevoli - realizzate da un fabbro del posto - tributo alle piante di viti che circondano l'edificio e dominano questa zona.

Tradizione quindi, e territorio, ma in un edificio smart, domotico, energeticamente performante, certificato CasaClima A Nature, il sigillo di sostenibilità per gli edifici residenziali.

CASACLIMA AWARD 2021 | Casa P2 ad Appiano | anno: 2020 | © monovolume architecture+design

Tutte le immagini su Casa P2 sul sito monovolume.cc

Questo è solo un primo assaggio di ciò che Klimahouse 2022 ha in serbo per i suoi visitatori.

CI VEDIAMO A BOLZANO!

 

pubblicato il:

gen 26
gen 29

Road to Klimahouse 2022 siamo andati a Bolzano per anticiparvi cosa vedrete nella prossima edizione
Fiera Bolzano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario