In apertura Procida, il borgo della Corricella | foto © Claudia Mele

Ormai si sa da quasi un anno: spetta all'isola di Procida recuperare il testimone di Capitale italiana della Cultura dall'uscente città di Parma. L'iniziativa, nata per volere del ministro Franceschini, che la istituì nel 2014 a seguito della proclamazione della città di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, proseguirà la staffetta nel 2023 con le città di Bergamo e Brescia.

Con la conferenza stampa e la presentazione del programma, basato sui principi cardine di inclusione, comunità, ecosostenibilità e rigenerazione, l'isola più piccola del Golfo di Napoli, si appresta così ad accogliere il fitto calendario di eventi, che animerà l'intero territorio per un totale di 330 giorni.

Durante la conferenza sono intervenuti, oltre al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, anche Rosanna Romano (Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania), Agostino Riitano (Direttore di Procida 2022) e Raimondo Ambrosino (Sindaco del Comune di Procida).

Ma arriviamo al dunque. Si parte il 22 gennaio 2022 (a un anno esatto dalla sua proclamazione) e, fino a gennaio 2023, si susseguiranno 44 progetti culturali, 150 eventi, 350 artisti che toccheranno 7 spazi culturali rigenerati.

Sono, invece, 5 le sezioni, declinate attraverso altrettanti verbi - inventa, include, ispira, include, impara e innova - tutti con la "i" di "isola" come iniziale.

Il leitmotiv "La cultura non isola", scelto prima della pandemia, assume oggi un valore ancora più forte, ponendo Procida come luogo di esplorazione, sperimentazione e conoscenza.

"Non sarà una Disneyland degli eventi culturali" - ha sottolineato Agostino Riitano, direttore di Procida2022 - "ma un importante acceleratore della crescita del territorio, in chiave sostenibile e nel pieno rispetto del suo paesaggio. Ci siamo svincolati dagli schemi tradizionali di narrazione di un progetto culturale inteso come intrattenimento, piuttosto abbiamo raccontato i processi di innovazione sociale dando centralità alla vita urbana orientata dalla cultura" - conclude.

Quasi 9 i milioni di euro stanziati dalla Regione, a cui si aggiunge il milione messo a disposizione dal Ministero della Cultura, cifre destinate allo sviluppo del programma culturale, alla realizzazione di interventi integrativi e complementari per la valorizzazione del patrimonio culturale campano e a opere infrastrutturali di rilievo, al potenziamento dei trasporti via terra e via mare e a quello dei servizi sanitari per consentire lo svolgimento della manifestazione in completa sicurezza.

L'inaugurazione è prevista per il 22 gennaio 2022 con un evento di 8 ore che, partendo dalla suggestione dei miti del mare, salperà dalla terraferma e, attraversando il golfo di Napoli giungerà sull'isola con performance teatrali, parate e uno spettacolo pirotecnico.

Palazzo D'Avalos | foto: © Claudia Mele

Procida2022, i progetti

dall'inclusione all'ecosostenibilità, passando per architettura, arte e fotografia

I progetti saranno suddivisi in tre categorie:

  • PROGETTI FARO che favoriranno processi di trasformazione, rigenerazione e rivitalizzazione urbana, tra cui l'implementazione dei collegamenti da e verso l'isola
  • PROGETTI ANCORA per approfondire le eredità culturali, con un forte impulso dalla dimensione locale alla visibilità nazionale ed internazionale
  • PROGETTI COMUNITÀ per promuovere, facilitare e costruire comunità solidali

Tra arte, fotografia, teatro e musica, ci sarà ampio spazio anche per l'architettura, a partire dal grande intervento di recupero di Palazzo D'Avalos, antico carcere dell'isola a picco sul mare che farà da cornice a numerose mostre ed eventi previsti nel corso dell'anno. Tra queste, SprigionARTI, con opere site specific d'arte contemporanea e design (tra cui quelle di Forma Fantasma, Jan Fabre, Francesco Arena e Andrea Anastasio).

Inclusione, accessibilità e partecipazione saranno i fili rossi dell'intera manifestazione, a partire dai percorsi di accoglienza Tutto per tutti, che abbatteranno limiti e barriere architettoniche e Accogliere ad Arte, che vedrà gli operatori del turismo impegnati in percorsi di incontri formativi e riscoperta del proprio patrimonio culturale.

Grazie alla collaborazione con la realtà siciliana di Farm Cultural Park, nasce il progetto Restart from the future, che coinvolgerà i bambini procidani con alcuni dei principali studi internazionali di architettura, per realizzare 7 architetture sociali pensate e concepite da bambini per altri bambini, che resteranno come opere permanenti nell'ex tenimento agricolo di Palazzo D'Avalos.

La volontà di guardare oltre il mare sarà invece esplicitata attraverso la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, mentre la mostra Abitare Metafisico del fotografo Mimmo Jodice, diffusa tra le architetture iconiche dell'isola, farà emergere l'identità procidiana indagata durante un percorso pluriennale.

L'ecosostenibilità, la lotta al cambiamento climatico e il riciclo saranno ugualmente al centro di Procida2022, con una serie di laboratori artigianali e workshop per incentivare il riuso creativo dei materiali e gli incontri con grandi pensatori per discutere del rapporto tra uomo e natura.

Infine, a completare il programma, il palinsesto di cinema, letteratura e musica, tra cui, a luglio, il festival Artecinema, durante il quale saranno proiettati documentari su alcuni dei personaggi più importanti del panorama architettonico e artistico.

Il programma - la nostra selezione di eventi e iniziative da non perdere

  • LET'S MEET! NON POTRAI FARE A MENO DI TORNARE
    online | da gennaio a dicembre 2022
    Portale web e un'app per dispositivi mobili per condividere esperienze di viaggio e guidare i cittadini temporanei nella loro permanenza sull'isola
  • THE TENDING OF THE OTHERWISE
    Istituto Nautico, Museo Civico, Cappella della Purità, Spazio pubblico | da aprile a settembre 2022
    Lo sguardo di 25 giovani artisti e artiste dell'area euromediterranea racconta nuovi immaginari sostenibili per la vita contemporanea
  • PROCIDA HAC(K)ULTURA
    Procida Hall | 23-24 aprile e 15-16 ottobre 2022
    Un hackathon rivolto a cittadini, architetti, designers, economisti, data analyst e artisti per trovare soluzioni efficaci e impattanti al fine di promuovere e migliorare la mobilità sostenibile, la conservazione e la gestione del patrimonio culturale dell'isola e dell'intera regione
  • IL SUONO DEL TEMPO
    Fari dell'isola | maggio 2022
    Nei tre fari dell'isola, tre installazioni sonore tradurranno, grazie ad alcuni compositori, i dati relativi alle condizioni metereologiche, atmosferiche e sottomarine in melodie organizzate nello spazio, suggerendo inedite prospettive di osservazione della natura
  • SPRIGIONARTI
    Palazzo D'Avalos | maggio - dicembre 2022
    Un museo di arte contemporanea situato all'interno di cinque celle al primo piano di un ex carcere.
    Curato da Vincenzo De Bellis e Agostino Riitano, il percorso espositivo prevede la partecipazione di artisti di fama internazionale, tra cui il duo di designers Forma Fantasma, l'artista Jan Fabre, il designer Andrea Anastasio e il visual artist Francesco Arena.
  • I GRECI PRIMA DEI GRECI
    Museo Civico di Procida, Vivara, Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Parco Archeologico di Cuma, MANN | da giugno a settembre 2022
    Una grande mostra itinerante tra i primi insediamenti greci nell'Italia meridionale per far dialogare l'isola con la terraferma.
  • RESTART FROM THE FUTURE
    Ex Tenimento agricolo | giugno 2022
    La Scuola di Architettura per Bambini, coordinata da Farm Cultural Park metterà in relazione i bambini di Procida con alcuni dei principali studi internazionali di architettura per realizzare 7 architetture sociali per i più piccoli che resteranno come opere permanenti.
  • ARTECINEMA
    Palazzo D'Avalos e Rione di Terra Murata | 1-3 luglio 2022
    Realizzato in collaborazione con Studio Trisorio, il festival vedrà la proiezione di documentari di arte e architettura di alcune delle principali figure contemporanee. Tra queste anche quelle di Renzo Piano, Banksy, Paolo Picasso e Marina Abramovic.
  • IS.LAND
    spazio pubblico | 25 settembre 2022
    Cinque giovani artisti internazionali coinvolti in una residenza di due settimane per ascoltare e interpretare le parole degli abitanti e sviluppare interventi di valorizzazione del territorio attraverso i linguaggi di arte, racconto e paesaggio.
  • RICICLARCERE
    via del castello di Terra Murata, piazzale ex Convento Santa Marghetita Nuova | 29-30 settembre 2022
    Un'officina multimediale per la creazione di opere d'arte con il riutilizzo di oggetti "rifiutati" provenienti dall'ex carcere di Procida, attraverso laboratori e incontri aperti con professionisti internazionali del riciclaggio artistico.
  • FOSCHIA
    luoghi di interesse naturalistico | settembre 2022
    Indagare ed esplorare la relazione tra arte, natura e tecnologia, tra performance multimediali con artisti internazionali sui temi della sostenibilità ambientale e del futuro del mondo.
  • ABITARE METAFISICO
    palazzi storici ed architetture di pregio | ottobre - dicembre 2022
    Una mostra inedita del fotografo Mimmo Jodice che ripercorre la sua ricerca sulle architetture isolane condotta in collaborazione con l'ingegnere Giancarlo Cosenza. Si tratta di fotografie incentrate sul processo costruttivo dell'abitazione collettiva che, a Procida e sulle sponde meridionali del Mediterraneo, avviene con tempi lunghi ed esprime il rispetto profondo per l'ambiente e il paesaggio.

Programma completo

maggiori informazioni: procida2022.com

pubblicato il:

gen 22
dic 22

Procida2022, «La cultura non isola». Ecco di cosa parlerà la nuova Capitale italiana della Cultura inclusione, ecosostenibilità e rigenerazione al centro del fitto programma di 330 giorni
Procida

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario