Buone nuove. Donne in architettura. Al MAXXI arriva la mostra che abbatte gli stereotipi del '900

indagine sul cambiamento antropologico della professione dell'architetto

Roma, 16 dicembre 2021 - 11 settembre 2022

Abbattere lo stereotipo nella professione dell'architetto. È il proposito della mostra in programma al MAXXI dal 16 dicembre 2021 all'11 settembre 2022, dedicata al cambiamento antropologico dell'universo architettura, che passa dall'immaginario novecentesco del grande maestro carismatico alla crescente presenza di donne, collettivi e studi identificati con coppie.

La mostra Buone Nuove aspira a documentare il modo in cui la presenza di nuove figure stia infondendo nuova forza nell'architettura contemporanea.

L'esposizione, nata a partire dalla Collezione del Museo e con la volontà di ampliarla, porrà particolare attenzione al lavoro degli studi diretti e co-diretti da progettiste donne e a quegli organismi professionali che si mostrano più consapevoli dei mutamenti in atto, integrandoli nel loro processo progettuale.

Tra i materiali in mostra, anche quelli di alcuni dei nomi e delle storie che hanno avuto o hanno ancora un impatto cruciale, da Charlotte Perriand ai collettivi anni '70, da Elizabeth Diller a giovani promesse "realizzate" come Frida Escobedo.

Il percorso espositivo comprende anche una serie di video-interviste ad autori/autrici che ricostruiscono le storie e le teorie che accompagnano questa narrazione.

BUONE NUOVE. DONNE IN ARCHITETTURA
MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo,
16 dicembre 2021 - 11 settembre 2022

+info: maxxi.art

Maria Giuseppina Grasso Cannizzo, PMR2.2008 - Torre di controllo del Porto turistico, Marina di Ragusa (RG) 2008 © Hélène Binet

pubblicato il:

dic 16
set 11

Buone nuove. Donne in architettura. Al MAXXI arriva la mostra che abbatte gli stereotipi del '900 indagine sul cambiamento antropologico della professione dell'architetto
MAXXI - Museo delle Arti del XXI secolo, via Guido Reni 4A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario