Triennale Milano inaugura Sala Sottsass (allestimento permanente) e la mostra "Ettore Sottsass. Struttura e colore"

esposti disegni, opere pittoriche, fotografie e oggetti che appartennero al maestro

Milano | mostra, 3 dicembre 2021 - 13 marzo 2022

Continua la fitta programmazione della Triennale di Milano, che all'inizio del mese ha inaugurato Sala Sottsass con il riallestimento, in forma permanente, di un ambiente di Casa Lana, residenza privata milanese progettata da Ettore Sottsass intorno alla metà degli anni '60.

L'allestimento, frutto di un approfondito lavoro di studio da parte dell'archivio e del laboratorio di restauro di Triennale Milano e grazie alla donazione di Barbara Radice Sottsass, mette in scena il nucleo centrale della casa, una struttura in legno con divani disposti in modo tale da creare un luogo di soggiorno protetto per chiacchierare e ascoltare musica. Lo spazio intorno è invece organizzato per assolvere a varie attività e funzioni.

Eliminati i corridoi, il progetto mostra gli spazi ottimizzati, creando - per citare Sottsass - "una piazzetta nella quale si gira e ci si incontra" [Domus, 1967]

La sala, fruibile durante gli orari di apertura del museo, fungerà da fulcro per una serie di mostre ed eventi attorno all'eclettica figura e al pensiero del grande architetto e designer, già celebrato nel 2017 con la corposa retrospettiva "There is a planet".

Si tratterà di "una serie di mostre per affrontare alcuni grandi temi dell'opera del maestro" - ha spiegato Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.

Prima fra tutte, visitabile fino al 13 marzo 2022, è l'esposizione ETTORE SOTTSASS. STRUTTURA E COLORE, ispirata dal titolo di un articolo di Sottsass del 1954, che, con la curatela di Marco Sammicheli e l'art direction di Christoph Radl, mette in scena opere pittoriche, disegni, fotografie e oggetti che evidenziano la particolare attenzione del designer per la relazione tra l'uomo, le sue necessità, i suoi riti e lo spazio abitato.

Seguiranno poi ETTORE SOTTSASS. IL CALCOLO (maggio - novembre 2022) che affronterà il rapporto tra grande numero e tecnologia, citando la collaborazione di Sottsass con Olivetti e ETTORE SOTTSASS. LA PAROLA (dicembre 2022 - aprile 2023), dedicata al potere narrativo e letterario della sua opera.

SALA SOTTSAS
allestimento permanente
ETTORE SOTTSASS. STRUTTURA E COLORE

mostra: 3 dicembre 2021 - 13 marzo 2022

Sia Sala Sottsass, che la mostra "Ettore Sottsass. Struttura e colore" sono a ingresso libero

+info: triennale.org

© Triennale Milano | foto: Gianluca Di Ioia

pubblicato il:

dic 03
mar 13

Triennale Milano inaugura Sala Sottsass (allestimento permanente) e la mostra "Ettore Sottsass. Struttura e colore" esposti disegni, opere pittoriche, fotografie e oggetti che appartennero al maestro
viale Emilio Alemagna 6, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario