Isplora

L'avvicinarsi della fine dell'anno è l'occasione per condividere analisi, numeri e risultati.

ISPLORA è un'innovativa piattaforma open source di e-learning per la formazione professionale in architettura, riferimento internazionale per la narrazione progettuale e compositiva contemporanea.

Oltre 60.000 professionisti si sono fatti spettatori di film dalle tematiche sempre diverse, seppur complementari tra loro: nei 5 lungometraggi più visti del 2021 sono protagonisti racconti di progetti dal sapore internazionale, abitare contemporaneo in ecosistemi esistenti, interventi alla scala del dettaglio e narrazioni di luce.

Ecco la lista dei 5 film gratuiti più visti nel 2021:

clicca sul titolo per trovare il link diretto al film

ALI E RADICI | Mijic Architects

1 CFP — FILM 60 MINUTI

Un racconto, una lezione sul progetto inclusivo attraverso la pratica di Mijic Architects, studio internazionale con sede a Rimini, Darmstadt e Belgrado. Una visione europea del progetto e del "fare architettura" applicata all'ideazione dell'opera, come alla sua realizzazione, grazie all'incrocio di culture e geografie che si riverberano sul lavoro dello studio, dalla professione alla ricerca.

Vai al film

Isplora - ALI E RADICI | Mijic Architects

ARCHITETTURA, ARTE, MATERIA VIVA | Lorenzo Guzzini Architecture

1 CFP — FILM 60 MINUTI

L'architetto Lorenzo Guzzini esplora e sperimenta lo spazio, indagando la forma, la luce e il tempo attraverso le tensioni tra gli elementi. Compressione e dilatazione, pieni e vuoti, luci e ombre definiscono la grammatica di un linguaggio architettonico che scrive e compone la propria sintassi sull'esperienza sensoriale.

Vai al film

Isplora - ARCHITETTURA, ARTE, MATERIA VIVA | Lorenzo Guzzini Architecture

ONE HOUSE, ABITARE MEDITERRANEO | Iraci Architetti

1 CFP — FILM 60 MINUTI

One House come lettura e interpretazione di un luogo unico, in equilibrio tra geometria e proporzioni, interno ed esterno, materia e luce. Un'esperienza d'abitare, quella proposta dallo studio Iraci Architetti, attraverso un progetto integrale che amalgama dettagli e prospettive, dimensioni fisiche e temporali, elementi di architettura e oggetti unici.

Vai al film

ONE HOUSE, ABITARE MEDITERRANEO | Iraci Architetti

LA FORMA DELLA LUCE | Panzeri

1 CFP — FILM 60 MINUTI

Forma e luce, nell'equilibrio tra cinetica e scultura, movimento e stasi. Il racconto esplora le dimensioni luminose attraverso le forme multiple di una materia invisibile. La traccia di un percorso conoscitivo capace di approfondire nuove tecnologie, sistemi e innovazioni, applicazioni e installazioni, attraverso l'esperienza dell'azienda Panzeri e Maurizio De Caro.

Vai al film

LA FORMA DELLA LUCE | Panzeri

LA CULTURA DEL PROGETTO | Progetto CMR

1 CFP — FILM 60 MINUTI

Integrazione, interdisciplinarità, innovazione. Scandito attraverso l'esperienza trentennale, l'approccio olistico di Progetto CMR volge da sempre lo sguardo verso un design sostenibile, nel tentativo di dare vita a un'architettura efficiente e flessibile, capace di interpretare i segnali del cambiamento della società contemporanea.

Vai al film

LA CULTURA DEL PROGETTO | Progetto CMR

Visita ISPLORA.COM, l'iscrizione è gratuita: oltre 50+ film in palinsesto, più di 2000 ore di riprese e 170+ partner coinvolti.
Buona visione!

pubblicato il: