in copertina photo Marcello Bonfanti | courtesy of Emergency

Fondazione Renzo Piano e Emergency Venezia presentano per la prima volta in presenza "Emergency Children's Hospital. L'ospedale dei bambini, Entebbe", il volume che racconta la nascita del Centro di eccellenza in chirurgia pediatrica di Emergency in Uganda, progettato dal Renzo Piano Building Workshop (RPBW) con TAMassociati e la collaborazione di Milan Ingegneria.

Interverrano per l'occasione Rossella Miccio (presidente di EMERGENCY), Lia Piano (curatrice del volume e direttrice Fondazione Renzo Piano), Simonetta Gola (direttrice Ufficio Comunicazione di EMERGENCY), Giorgio Grandi (architetto Renzo Piano Building Workshop), Maurizio Milan (ingegnere titolare MilanIngegneria) e Raul Pantaleo (architetto TAMassociati).

Edito dalla Fondazione Renzo Piano, il libro curato da Lia Piano ed Elena Spadavecchia, è l'ultimo volume della serie di monografie sui principali progetti realizzati nei 50 anni di attività del Renzo Piano Building Workshop.

Tra le pagine, si legge la storia di un progetto innovativo e rispettoso dell'ambiente, mosso - come racconta lo stesso Piano - dall'approccio sostenibile declinato in ogni scelta, dai principi costruttivi delle case tradizionali alla progettazione del verde, con l'affaccio sul Lago Vittoria e un giardino di 350 alberi, elemento fondamentale per il recupero e la guarigione dei piccoli pazienti.

Il materiale raccolto è il frutto di un grande lavoro di ricerca e catalogazione degli archivi della Fondazione Renzo Piano: si tratta di un corpus di 118 disegni inediti, di cui 51 schizzi di Renzo Piano, varianti di progetto e dettagli inediti, 57 foto del team al lavoro e del cantiere in ogni sua fase, e 33 foto del progetto finito.

La mostra

In occasione della presentazione, sarà possibile visitare la mostra Scandalosamente bello. Il Centro di chirurgia pediatrica di EMERGENCY in Uganda che, racconta - attraverso le fotografie di Marcello Bonfanti, Emmanuel Museruka, dell'Archivio EMERGENCY e dell'Archivio TAMAssociati, i testi di Gino Strada e Renzo Piano, gli schizzi progettuali, i modelli, i campioni dei materiali utilizzati e testimonianze - le fasi evolutive dell'ospedale: dalla progettazione alla costruzione, fino al suo avviamento e alla sua attività attuale.

La realizzazione della mostra è stata sostenuta da 
MilanIngegneria, Canon, Renzo Piano Building Workshop, Studio +Fortuna. 

Programma

L'OSPEDALE DI EMERGENCY IN UGANDA
presentazione editoriale + mostra

mercoledì 26 gennaio 2022 | ore 18.00

Dove
| Emergency Venezia Isola della Giudecca 212 
Fermata Redentore (linee ACTV 2, 4.1, 4.2)

Ingresso gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti. Per l'accesso è necessaria mascherina di tipo ffp2 e Green Pass Rafforzato, in base alle norme vigenti per il contrasto all'epidemia da Covid-19.

Per informazioni e prenotazioni
infovenice@emergency.it | +39 041 877931

eventi.emergency.it

courtesy of Emergency | photo © Marcello Bonfanti

photo © Marcello Bonfanti

photo © Marcello Bonfanti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

gen 26

L'ospedale di Emergency in Uganda protagonista a Venezia presentazione editoriale + mostra
Emergency Venezia, Giudecca 212

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario