I FARNESE. Architettura, arte e potere

una grande mostra negli ambienti restaurati della Pilotta

Parma, 18 marzo - 31 luglio 2022

A 27 anni di distanza dall'ultima iniziativa sul tema, apre al pubblico oggi, a Parma, la mostra "I Farnese. Architettura, arte e potere", curata da Simone Verde con Bruno Adorni, Carla Campanini, Carlo Mambriani, Maria Cristina Quagliotti, Pietro Zanlari.

L'esposizione - inserita tra le iniziative di Parma Capitale della Cultura 2020+21 - è ospitata nel Complesso Monumentale della Pilotta, imponente palazzo simbolo del potere ducale dei Farnese, e si prefigge l'obiettivo di indagare l'affermarsi della casata nella compagine politica e culturale europea dal Cinque al Settecento attraverso l'utilizzo delle arti come strumento di affermazione.

Gli ambienti del Complesso Monumentale, anche i più spettacolari (Voltoni del Guazzatoio, il Teatro Farnese, la Galleria Petitot della Biblioteca Palatina e la Galleria Nazionale), recentemente restaurati e riallestiti, ospiteranno oltre 300 opere provenienti da collezioni italiane ed europee, un corpus eterogeneo e riunito qui per la prima volta, che comprende dipinti, oggetti, disegni progettuali, documenti e plastici che daranno vita alla più grande mostra dedicata al tema della committenza e del collezionismo farnesiano, in perfetta armonia con le opere già presenti nel Complesso.

Da segnalare, un nucleo di circa 200 disegni di architettura - dal Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria degli Uffizi, dalle raccolte grafiche statali di Monaco di Baviera, dagli Archivi di Stato di Parma, Piacenza, Napoli, Roma e Modena, dalla Biblioteca Nazionale di Napoli, dalla Reverenda Fabbrica di San Pietro e dello stesso Complesso Monumentale della Pilotta - che presenta, insieme a modelli, elaborazioni grafiche e filmati, il quadro complessivo dell'architettura farnesiana dal punto di vista storico, urbano e territoriale, mettendo in rilievo la relazione tra questa disciplina e l'affermazione dinastica in termini di prestigio, espansione e visionarietà della committenza.

I FARNESE. Architettura, arte e potere è patrocinata dal Ministero della Cultura e dal Comune di Parma, è realizzata in collaborazione con Università degli Studi di Parma, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Archivio di Stato di Parma, Ordine degli Architetti e PPC di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Arturo Toscanini, e in partenariato con Electa

I FARNESE. ARCHITETTURA, ARTE E POTERE
Parma | Complesso Monumentale della Pilotta

18 marzo - 31 luglio 2022
martedì - domenica, ore 10.30 -18.30 
lunedì: chiuso

Biglietti solo mostra
intero: 13 € | ridotto: 11 €

+info: complessopilotta.it

pubblicato il:

mar 18
lug 31

I FARNESE. Architettura, arte e potere una grande mostra negli ambienti restaurati della Pilotta
Complesso della Pilotta, Parma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario