Ci siamo.
La 17esima edizione di Klimahouse sta per iniziare. Finalmente in presenza, torna la manifestazione internazionale dedicata al risanamento e all'efficienza energetica, e lo fa con il solito sguardo rivolto al futuro.

Dal 18 al 21 maggio 2022 la Fiera di Bolzano aprirà le sue porte per un confronto importante per tutto il settore edilizio, in un momento fondamentale nel quale è davvero urgente aggiornarsi sulle innovazioni tecnologiche e di metodo.

Quest'anno sarà un'edizione primaverile, slittata per poter consentire uno svolgimento in totale sicurezza per visitatori ed espositori. Molte le novità e gli highlights in programma di cui vi diamo una piccola anticipazione, per invogliarvi ancora di più a raggiungere l'evento nella cornice bolzanina.

Klimahouse: le conferme

Partiamo dalle certezze e dunque, dalle iniziative ormai consolidate e più attese dagli operatori:

  • il Klimahouse Congress, che nell'arco di tre giornate all'interno del MEC, presenterà le prospettive più innovative e futuristiche del comparto;
  • I Klimahouse Tours, un programma di visite tematiche guidate, a cura della Fondazione Architettura Alto Adige, per conoscere da vicino i migliori esempi dell'architettura sostenibile locale;
  • Klimahouse Prize: organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, il premio valorizza le aziende espositrici che si sono distinte per la ricerca nel campo dell'innovazione. La giuria, capitanata dal Professor Niccolò Aste del Politecnico, vede l'ingresso per la prima volta di una figura under 35.

Klimahouse: le novità

Le novità saranno molte e soprattutto interessanti.
In fiera saranno presenti due palchi, con un programma di attività fruibile anche in streaming; le principali saranno il "Klimahouse Innovation Forum", dedicato al futuro dell'edilizia sostenibile e l'esposizione di case studies di rilievo e la "Klimahouse Academy" orientata alla formazione.

Altra novità è la divisione tematica dei 4 giorni di fiera; ogni giorno infatti sarà dedicata ad un focus specifico. La volontà di aprirsi sempre di più ai giovani professionisti, trova riscontro non solo nel nuovo membro della giuria del Klimahouse Prize, ma anche nel fatto che proprio il primo giorno di fiera sarà dedicato al target dei giovani professionisti ed incentrato sull'architettura. Il secondo giorno, il 19 maggio, sarà invece rivolto ai professionisti e si parlerà di economia circolare. Sempre ai progettisti sarà dedicata la giornata del 20, che si concentrerà sul mondo del legno, con diversi eventi in programma, tra cui il Klimahouse Wood Summit, incontro interamente dedicato al tema della costruzione in legno. Infine, il 21 maggio si aprono le porte a professionisti e committenti privati, per parlare di vivere sostenibile, anche grazie alle consulenze gratuite dei tecnici CasaClima.

A completare le principali novità troviamo Klimamobility, che per la la prima volta si svolgerà in 2 giornate (venerdì 20 e sabato 21) ed avrà una parte espositiva dedicata ed eventi tematici, oltre a consulenze gratuite e test drive per privati.

Due ulteriori iniziative collaterali arricchiranno il palinsesto della manifestazione: Breakfast News e Klimahouse per Bolzano. La prima sarà un TG che tutte le mattine - dalle 9:00 alle 9:15 - ricorderà gli appuntamenti principali in programma, anche grazie ad interviste esclusive ed approfondimenti. La seconda invece nasce per animare e coinvolgere il centro cittadino di Bolzano: un vero e proprio percorso tra negozi, ristoranti e bar con prodotti a km0 o di filiera corta, in collaborazione con partner locali.

Tutto questo testimonia il processo che sta portando Klimahouse a trasformarsi da classica fiera in una piattaforma ibrida ed attiva 365 giorni l'anno.

Cosa resta da dire? Bolzano vi aspetta!

KLIMAHOUSE 2022
Fiera Bolzano | 18 - 21 maggio 2022

4 giorni, 100 speaker, 150 eventi  
- mercoledì 18 maggio 2022 | architettura
- giovedì 19 maggio 2022 | economia circolare
- venerdì 20 maggio 2022 | legno
- sabato 21 maggio 2022 | vivere sostenibile

Tutti gli eventi → fierabolzano.it

pubblicato il: