Carlo Scarpa architetto poeta, morfogenesi di una porta

conferenza + mostra | in presenza e streaming | Iuav | 4 Cfp

Venezia, 28 aprile - 5 maggio 2022

In occasione della mostra dedicata all'iconico portale d'ingresso del complesso edilizio dei Tolentini, realizzato su un progetto di massima di Carlo Scarpa, dall'architetto Sergio Los e dall'ingegnere Carlo Maschietto, l'aula magna Tolentini ospiterà una conferenza sul pensiero figurativo scarpiano a partire dal libro "Carlo Scarpa architetto poeta", composto come dispensa universitaria del corso di architettura degli interni che nel 1967 Sergio Los teneva per la prima volta come Professore allo Iuav.

Un libro quasi da subito introvabile, il primo studio dedicato a Carlo Scarpa, che valse a Los nel 1984 l'incarico eseguire il progetto del portale d'ingresso, ampliando l'analisi del maestro.

CONFERENZA a intervenire sul tema, nella mattinata di giovedì 28 aprile, il rettore Benno Albrecht, il Presidente Ordine Architetti Venezia Roberto Beraldo, lo storico dell'architettura Francesco Dal Co e l'architetto Sergio Los, l'architetto, ex rettore Iuav Paolo Ceccarelli, la storica dell'architettura Roberta Martinis, i fotografi Italo Zannier e Gian Antonio Battistella. Modera Marco Marino.

Il corso-evento, se fruito integralmente, dà diritto a 4 crediti formativi riconosciuti dal CNAPP, iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti: servizi.ordinevenezia.it

MOSTRA al termine dell'incontro, intorno alle 12:30, sarà possibile visitare la mostra  a cura di Pietro Los, allestita nella Galleria di ingresso dei Tolentini, che quasi in ideale continuità visiva con il portale ne illustrerà le riflessioni e le fasi progettuali, finora poco conosciute ai più.

Esposti i disegni dei tre progetti di Scarpa nella loro argomentata successione e quelli di Sergio Los e Carlo Maschietto per la realizzazione del secondo progetto; saranno esposte anche le foto scattate durante la costruzione del cantiere da Gianantonio Battistella e le immagini dell'opera compiuta nelle foto di Italo Zannier e Guido Guidi.

La mostra è visitabile fino al 5 maggio dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.

CARLO SCARPA ARCHITETTO POETA
conferenza giovedì 28 aprile 2022 |  ore 9.30
Tolentini, Aula Magna
ingresso fino a esaurimento posti
Clicca qui per seguire l'evento in streaming 

mostra 28 aprile > 5 maggio 2022
Tolentini, galleria d'ingresso
lunedì > venerdì | 7.30 > 19

+ info iuav.it

pubblicato il: