La villa imperiale di Katsura spiegata da Francesco Dal Co

Dialoghi attorno a Ca' Scarpa, incontri in presenza e in streaming

Treviso, giovedì 5 maggio 2022 | ore 20.30

Fondazione Benetton Studi Ricerche presenta Dialoghi attorno a Ca' Scarpa un nuovo programma di conferenze a cura dello storico dell'architettura J.K. Mauro Pierconti.

A condurre il pubblico ad riflessione più ampia e profonda sui molti significati dell'opera d'arte saranno artisti, studiosi, poeti, fotografi, industriali, designer entrati in contatto con l'opera di Carlo e Tobia Scarpa.

Gli incontri inizieranno giovedì 5 maggio alle 20.30, nell'auditorium degli spazi Bomben di Treviso, e in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione, con la conferenza Architettura di sempre di Francesco Dal Co, che si focalizzerà in particolare su un complesso architettonico amato da Carlo Scarpa e da lui visitato in uno stato di entusiasmo crescente: la villa imperiale di Katsura, in Giappone.

Attraverso l'intervento di Dal Co si comprenderà il significato che la villa ha avuto non solo per l'architettura giapponese ma per l'intero Movimento Moderno come inesauribile fonte d'ispirazione, fin dalla "scoperta moderna" di Bruno Taut.

Le conferenze proseguiranno venerdì 27 maggio alle ore 20.30, negli spazi Bomben, con I frammenti del concetto. Fotografia e architettura con Alessandra Chemollo, fotografa.

Courtesy Fondazione Benetton Studi Ricerche | Nuovo Goten alloggi servitù, foto di Yoshiharu Matsumura,
da V. Ponciroli (a cura di), Katsura. La villa imperiale, Electa Mondadori, Milano 2015

ARCHITETTURA DI SEMPRE
conferenza di Francesco Dal Co
giovedì 5 maggio 2022 | ore 20.30 | Ingresso libero

L'incontro si terrà nell'auditorium degli spazi Bomben, Fondazione Benetton Studi Ricerche, via Cornarotta 7, Treviso e in diretta streaming sul canale Youtube della Fondazione.

Per gli iscritti all'Ordine degli Architetti sono previsti crediti formativi professionali.

+ info: fbsr.it

pubblicato il:

mag 05

La villa imperiale di Katsura spiegata da Francesco Dal Co Dialoghi attorno a Ca' Scarpa, incontri in presenza e in streaming
spazi Bomben, via Cornarotta 7, Treviso

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario