Costruire in legno. 3 casi studio per proteggere senza manutenzione

FuoriKlimahouse | seminario tecnico gratuito | 2 Cfp

Bolzano, giovedì 19 maggio 2022 | 17:00 - 19:30

In occasione di Klimahouse 2022, la Fondazione Architettura Alto Adige e Alpewa - azienda leader nel settore della lavorazione dei metalli - terranno un seminario tecnico al Prefa Academy per offrire una panoramica sull'architettura in legno e sull'utilizzo di materiali naturali e riciclabili, come il metallo e l'EPDM che, per la loro resistenza a condizioni climatiche estreme, risultano essere le soluzioni ideali per realizzare involucri edilizi dall'alto standard energetico e qualitativo.

Una guaina bituminosa è riutilizzabile tanto quanto una membrana in EPDM? È meglio una tegola tradizionale o un'aggraffatura in alluminio per rivestire la copertura di un progetto residenziale? Chi richiede più manutenzione dell'altro? Queste alcune delle domande a cui verrà data risposta durante l'incontro.

A presentare le soluzioni progettuali adottate nelle loro realizzazioni in legno, gli architetti Manuel Benedikter, Martin Gruber e il responsabile tecnico di Rothoblaas Matteo Andreottola.

Nella parte finale del seminario verranno mostrate le varie tecniche di posa dei rivestimenti in metallo e Epdm, con una performance live dei consulenti tecnici di Prefa e Alpewa,

Al termine dell'incontro sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Casi studio

1. ARCHITETTURA TRA LEGNO E METALLO: UNA PROGETTAZIONE CONSAPEVOLE
arch. Manuel Benedikter

Manuel Benedikter, relatore accreditato presso l'Agenzia CasaClima, Bolzano, Italia e docente presso la libera Università di Bolzano nell'ambito del Master CasaClima per il laboratorio di progettazione, parlerà della sua personale relazione con il legno, i motivi che lo spingono a utilizzare questo materiale e la ragione per cui viene affiancato all'alluminio nei suoi progetti di riqualificazione o di nuova costruzione.

2. HOTEL BLASLAHOF: LEGNO IN COPERTURA
arch. Martin Gruber _Studio Gruber Architekt

Il Blasla-Hof, concepito come ampliamento del vecchio hotel è composto da 11 appartamenti costruiti seguendo il naturale andamento del terreno e allineati in modo da poter formare un cortile interno. Particolare caratteristica architettonica si trova nello stratagemma di creare un tetto con colmo diagonale, in modo da avere, verso la valle, una tipica facciata "tradizionale" con tetto spiovente e nel cortile, forme molto più contemporanee. Il tetto è privo di grondaie e, come il resto delle facciate, è coperto da un rivestimento in listelli di legno paralleli al flusso dell'acqua. Importante attenzione è stata rivolta verso i materiali: il legno adoperato infatti, oltre ad essere un elemento della tradizione locale, è stato prelevato dalla foresta di proprietà dell'azienda, cercando di ridurre al minimo gli sprechi.

3. ROTHOBLAAS: UN NUOVO MAGAZZINO AUTOMATIZZATO TRA LEGNO E ALLUMINIO
Matteo Andreottola Rothoschool

Il nuovo magazzino automatizzato in legno a scaffali alti di Rothoblaas è un progetto unico nel suo genere. Oltre ad essere il primo magazzino automatizzato in legno in tutta Italia, anche le sue dimensioni non sono da sottovalutare: 21 m di altezza e 27 m di profondità. La facciata esterna è la parte che di sicuro non passa inosservato. Il suo rivestimento nero che riprende i colori dell'azienda, in scaglia Prefa 44x44, ha come scopo quello di poter dare all'intero edificio un aspetto unico, moderno e di carattere, che sottolinea di sicuro l'alta qualità di progettazione complessiva, rendendo il magazzino un vero e proprio landmark.

COSTRUIRE IN LEGNO
PROTEGGERE SENZA MANUTENZIONE

evento gratuito

quando: giovedì 19 maggio 2022
orario
: ore 17:00 - 19:30
dove
: Prefa Academy via Braille 4, Bolzano
crediti formativi: 2

Iscrizione obbligatoria [entro il 19.05.2022] → fondazione.arch.bz.it

Biglietti gratuiti ingresso fiera (max 10)
inviare richiesta a info@alpewa.it

pubblicato il:

mag 19

Costruire in legno. 3 casi studio per proteggere senza manutenzione FuoriKlimahouse | seminario tecnico gratuito | 2 Cfp
Prefa Academy, via Braille 4 Bolzano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario