Per Adolfo Natalini, architettore | omaggio al fondatore di Superstudio

incontro in presenza e online promosso da Ordine e Fondazione Architetti Firenze

Firenze, venerdì 27 maggio 2022 | ore 15 - 19

Per ricordare Adolfo Natalini, figura tra le più importanti dell'architettura italiana ed europea a cavallo tra XX e XXI secolo, scomparso due anni fa, l'Ordine e Fondazione Architetti Firenze insieme al DIDA dell'Università degli Studi di Firenze ha organizzato una giornata di commemorazione durante la quale si ripercorrerà il complesso percorso attraverso arte e architettura.

L'evento, patrocinato dalla Regione Toscana, si svolgerà presso la sala del Cinema La Compagnia e vedrà gli interventi di noti protagonisti del panorama architettonico che l'hanno conosciuto, tra cui la Prof.ssa Claudia Conforti, l'architetto Michele De Lucchi, il Prof. Hans Ibelings, il Prof. Gabriele Mastrigli e il Prof. Paolo Zermani.

Iniziatore e tra i maggiori esponenti dell'architettura radicale, Natalini si laureò nel 1966 all'Università di Firenze e, lo stesso anno, insieme a Cristiano Toraldo di Francia, Gian Piero Frassinelli, Roberto e Alessandro Magris e Alessandro Poli, fondò il Superstudio. Un'esperienza ventennale che ne segnò la notorietà, anche grazie al grande successo derivato dalle pubblicazioni all'interno delle maggiori riviste del periodo.

Le opere realizzate e i progetti di quell'esperienza sono entrate a far parte di alcuni dei maggiori musei del mondo, tra cui il MoMA di New York e il Centre Pompidou di Parigi.

Durante il lavoro in autonomia, Natalini portò avanti numerosi progetti tra Italia, Germania e Paesi Bassi, accanto all'attività di docente all'Università di Firenze.

Nel 1991 fondò, insieme a Fabrizio Natalini, lo studio Natalini Architetti.

Come partecipare

L'evento è aperto a tutti. Non è previsto rilascio di Cfp.

In presenza → registrazione su Eventbrite 

In streaming → registrazione su piattaforma Webex.

Locandina

PER ADOLFO NATALINI, ARCHITETTORE
quando
| venerdì 27 maggio 2022 
ore 15.00 - 19.00

dove
| Cinema La Compagnia
Firenze,  via Camillo Cavour, 50

+info: architettifirenze.it

pubblicato il:

mag 27

Per Adolfo Natalini, architettore | omaggio al fondatore di Superstudio incontro in presenza e online promosso da Ordine e Fondazione Architetti Firenze
Cinema La Compagnia, Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario