Nel cuore del centro Milanese, nello storico quartiere di Brera, FerreroLegno apre il primo Concept Space interamente dedicato al brand: non un semplice spazio espositivo ma un luogo esperienziale che trasforma la visita in un viaggio immersivo all’interno dei molteplici microcosmi che le porte FerreroLegno aprono: Futuro, Design, Sostenibilità, Consapevolezza, Territorio e Materia.

Un luogo dedicato ai professionisti

FERREROLEGNO BRERA Concept Space è nato per ricollocare il brand al centro di una comunità in cui il design è un valore condiviso e identificante. Dedicato all’innovativa e diversificata offerta dell’azienda rappresenta non solo una base strategica territoriale e un punto di riferimento per architetti, interior designer, developer a livello nazionale e internazionale, ma è anche teatro di eventi legati al settore. Un luogo di incontro su appuntamento gestito da personale qualificato, competente nel presentare soluzioni possibili secondo le esigenze progettuali.

Desideravamo che il nostro spazio si facesse portavoce della ricchezza, del colore e della matericità che si celano dietro la nostra ricerca stilistica e progettuale, in cui il know-how e l’expertise maturati in 70 anni di storia si sposa con la capacità di proporre soluzioni di alta qualità, innovative, funzionali ed esteticamente differenzianti” racconta Ilaria Ferrero, Direttore Generale dell’azienda.

Il Concept Space si sviluppa su una superficie di 120 m2 suddiviso in due aree principali: una prima esperienziale, dedicata allo storytelling dei valori storici dell’azienda, una seconda più razionale, racconta lo straordinario patrimonio di esperienza che permette di dar vita a prodotti dal forte carattere, realizzati con materie prime accuratamente selezionate.

L’ingresso è connotato da tre scenografici portali chiamati Doorway, archetipi di uno spazio abitativo al cui interno sono collocati gli iconici modelli filomuro del brand: Exitlyne Zero Iride , Equa Zero ULTRAopaco  e Cristal Basic Zero. Tre chiavi di accesso che conducono idealmente all’anima di FerreroLegno e fisicamente allo spazio relazionale riservato al dialogo con i professionisti.

Varcando ciascuno dei Doorway si entra in una nuova dimensione: una materioteca che mette in scena, grazie a un pattern cromatico di grandi dimensioni, il tema del colore in relazione ai materiali per offrire un’esperienza tattile e visiva a tutto tondo. All’interno, l’utilizzo della realtà aumentata come media per condividere diverse categorie di contenuti offre al visitatore maggior coinvolgimento, interazione e dinamicità nella ricerca di soluzioni progettuali.

L’installazione – A doorway to the urban Moai

La potenza espressiva del concept “Doorway To” viene declinata anche in un progetto artistico in partnership con l’associazione commercianti di via Fiori Chiari e Robertaebasta.

Nasce così “A doorway to the urban Moai”, due installazioni realizzate dal duo artistico Urbansolid, Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani, posizionate in via Fiori Chiari e in Piazzetta di Brera.

I Moai dell’isola di Pasqua, sculture di grandi dimensioni che rappresentano nella loro sintesi un’intera civiltà, vengono immersi nel contesto urbano contemporaneo. Imbrattati come i muri o come i monumenti delle nostre città, acquisiscono un nuovo significato, diventando, così, testimoni della mancanza di cultura che guida la mano di chi compie l’inutile gesto vandalico” raccontano gli artisti.

Attraverso la vandalizzazione, il “simbolo” Moai viene alterato nei suoi significati, sfigurato, sporcato e uniformato al nuovo contesto urbano che lo ospita. “Questa nuova dimensione genera un effetto specchio: siamo capaci di cogliere la distruzione e il depauperamento ambientale e culturale solo osservando contesti lontani da noi, non accorgendoci del disfacimento che ci riguarda più da vicino, quello della realtà in cui siamo immersi”. Dialogano con queste sculture le installazioni “Doorway to” di FerreroLegno, volumi generati dalla sovrapposizione di livelli bidimensionali che si configurano come forme inedite e colorate nelle vie di Brera. “La stratificazione della storia che genera il presente contro l’estemporaneità di un gesto che compromette il passato ci pone di fronte alla fragilità del futuro”.

Entrambe saranno provviste di un totem che racconterà in maniera esaustiva il significato e l’intento del progetto.

Performance Live 
martedì 7 giugno ore 18.30

L’installazione “Doorway to” di FerreroLegno in Piazzetta di Brera è stata teatro martedì 7 giugno alle ore 18.30 di una performance live degli artisti Urbansolid.

 

FERREROLEGNO BRERA Concept Space
via Brera 16, Milano

 

FerreroLegno
T
. +39 0174 6224
Email info@ferrerolegno.com
Web: www.ferrerolegno.com


Articoli correlati – Salone del Mobile 2022

FerreroLegno FuoriSalone 2022 porte a filo muro prodotti