Festival della Nuova Città. Dialoghi sull'architettura responsabile, solidale e sostenibile

3 convegni e 5 conferenze - in presenza e streaming - per i 40 anni della Fondazione Giovanni Michelucci

Fiesole, 9-11 settembre 2022

Nell'ambito delle iniziative in programma per i quarant'anni della costituzione della Fondazione Giovanni Michelucci, dal 9 all'11 settembre la città di Fiesole ospiterà il Festival della Nuova Città, una tre giorni di incontri e dialoghi che stimoleranno una riflessione sul "fare architettonico", in termini di responsabilità, misurabilità, sostenibilità ed etica. Si toccheranno i temi della casa e del diritto all'abitare, della rigenerazione e della coesione sociale nelle città e delle interconnessioni nella comunità globale.

Tanti gli appuntamenti aperti al pubblico - con la possibilità di seguirli anche in streaming - come i talk e le conferenze dell'architetto scrittore Gianni BIONDILLO che parlerà di psicogeografia degli spazi urbani; dell'architetto Matteo ROBIGLIO, che affronterà il tema del nuovo abitare sociale in Italia e in Europa; dell'architetta Guendalina SALIMEI, fondatrice di T-Studio che porterà l'esperienza del processo di rigenerazione del Corviale a Roma; di Raul PANTALEO, architetto co-fondatore dello studio TAMassociati, che racconterà le esperienze di progettazione per Emergency e delle strutture sociali; e infine dell'architetto e urbanista Luca ZEVI, che affronterà il tema della città delle reti tra infrastrutture, ambiente ed energia.

La riflessione e l'analisi di contesti ambientali a scale diverse: Casa, Città e Mondo, è affidata a tre CONVEGNI:

  • Il primo, quello di venerdì 9 settembre "LA CASA: ACCESSO E DIRITTO ALL'ABITARE" - coordinato dall'architetto Massimo Colombo - si propone di tener viva l'attenzione sul tema del diritto all'abitare, anche nelle sue accezioni di esclusione o disagio, offrendo un'occasione di approfondimento su quel tipo di welfare che le politiche abitative non riescono ancora a risolvere. Relatori: Agostino Petrillo, Enrico Puccini, Marco Guerzoni, Marzio Mori, Carlo Stasolla, Marcello Canovaro, e Serena Spinelli.
  • Il secondo, di sabato 10 settembre "LA CITTÀ: SOSTENIBILITÀ E COESIONE SOCIALE" è coordinato da Iacopo Zetti e indaga il tema del diritto alla città, come base della convivenza civile e patto dell'identità comunitaria, ponendo la necessità di nuovi modelli che, nella condivisione di valori e progetti comuni, coniughino dimensione urbana, ambientale, economica e sociale. Relatori: Gianfranco Franz, Giordana Ferri, Simone Gheri, Francesco Alberti, Alessandro Melis.
  • Chiude il festival domenica 11 settembre il convegno "IL MONDO: RETI, INTERCONNESSIONI, LA COMUNITÀ GLOBALE" - coordinato da Camilla Perrone - verterà sulla dimensione delle interconnessioni relazionali, tecnologiche e identitarie del vivere urbano, dove il ruolo dell'accessibilità ai servizi, della trasmissione dei saperi e della condivisione delle competenze, apre opportunità di emancipazione dei territori con progettualità transdisciplinari atte a consolidare la coesione sociale. Relatori: Luca Garavaglia, Paola Piscitelli, Erminia Sciacchitano, Ruedi Baur, Raffaella Florio e Simone Siliani.

Ad inaugurare il Festival, la visita guidata a Villa "Il Roseto", la casa-studio dell'architetto Giovanni Michelucci → appuntamento venerdì 9 settembre alle ore 11:30 alla Fondazione Giovanni Michelucci Fiesole, via Beato Angelico 15 a Fiesole.

Programma completo e iniziative collaterali su
www.michelucci.it/ festivaldellanuovacitta/

Il Festival trae il suo nome da «La Nuova Città», la rivista fondata da Giovanni Michelucci nel 1945 quale momento di riflessione nel dibattito culturale sulla città, per tendere a un'"architettura vivente", esito di un processo progettuale corale con al centro l'uomo e la comunità.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Giovanni Michelucci e Comune di Fiesole con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Firenze e Comune di Pistoia, realizzato in collaborazione con Ordine Architetti Firenze/Fondazione Architetti Firenze, ADI Associazione per il Disegno Industriale, Delegazione Toscana e con il sostegno di Publiacqua SpA e Città Metropolitana di Firenze.

pubblicato il:

set 09
set 11

Festival della Nuova Città. Dialoghi sull'architettura responsabile, solidale e sostenibile 3 convegni e 5 conferenze - in presenza e streaming - per i 40 anni della Fondazione Giovanni Michelucci
Fondazione Giovanni Michelucci, Fiesole

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario