Ivrea, due weekend per visitare gli edifici voluti da Adriano Olivetti

3a edizione di Welc-home to My House, Eccezionalmente Inside Architecture

Ivrea, 23-25 settembre e 30 settembre-2 ottobre

Le residenze private, gli uffici e le ex fabbriche del sito UNESCO Ivrea Città Industriale del XX Secolo saranno aperte eccezionalmente al pubblico nei primi due fine settimana autunnali. Un'occasione da non perdere per conoscere da vicino la visione imprenditoriale, sociale e politica di Adriano Olivetti e ammirare una città industriale pensata dall'uomo per l'uomo e in perfetta armonia con il paesaggio che la circonda.

Questo è l'obiettivo di Welc-home to My House, Eccezionalmente Inside Architecture, la rassegna progettata e organizzata dall'Agenzia per lo Sviluppo del Canavese, giunta alla sua terza edizione.

La particolarità dell'evento è che, in via eccezionale, sarà possibile accedere a case private e a edifici solitamente non aperti al pubblico, (mentre le Officine ICO e il Centro Servizi Sociali sono visitabili tutto l'anno).  Gli ingressi a case ed edifici sono gratuiti, previa prenotazione.

Tra le residenze private, l'Unità Residenziale Ovest, meglio conosciuta come Talponia, progettata nel 1968, un complesso su due piani a pianta semicircolare completamente interrata e lunga circa 300 metri, le Case dirigenti e quelle per famiglie numerose.

Tra gli edifici adibiti a fabbriche e uffici, il Salone 2000, dove Adriano Olivetti ospitava mostre ed esposizioni, la centrale termica, che forniva l'energia necessaria a tutto il complesso industriale, il centro studi ed esperienze detto anche la Casa Blu, il Polo Formativo Universitario Officine H, dove si trova anche un affresco di Renato Guttuso (Boogie Woogie, 1945-56), e il Palazzo Uffici, realizzato tra il 1960 e 1964, con la celebre Foresteria nell'ala A, posta a sud-ovest, progettata da Ettore Sottsass nel 1968.

A corredo dell'evento numerosi eventi culturali, tra cui presentazioni di libri e mostre legati all'epoca olivettiana, tour e visite in notturna delle architetture olivettiane, Scambio/Mercato di oggetti vintage Olivetti,

Non mancheranno le degustazioni di prodotti enogastronomici delle eccellenze locali in collaborazione con i Ristoranti della Tradizione Canavesana, i Giovani Vignaioli e la Cantina della Serra, i distillati di Revel Chion.

Le visite si programmano esclusivamente tramite il Visitor Centre UNESCO di Ivrea, al quale rivolgersi anche per ogni informazione.

Contatti
via Jervis, 11, 10015 Ivrea (TO)
mobile 379 1694756
email unescovisitorcentre@ivreacittaindustriale.it

Il programma dettagliato è pubblicato nella pagina Facebook Ivrea Unesco Visitor Centre  

Welc-home to My House, Eccezionalmente Inside Architecture

pubblicato il: