The Italian Glasses Weeks. Itinerari gratuiti alla scoperta della "Milano di vetro"

visite guidate | Ordine Architetti di Milano

Milano, 10, 13, 15 settembre 2022

Tra Milano e Venezia, dal 10 al 25 settembre, si svolgerà The Italian Glass Weeks, importante evento nazionale dedicato al vetro.

Per l'occasione, l'Ordine degli Architetti di Milano promuove itinerari di architettura gratuiti attorno alla "Milano di vetro", accompagnati da Maria Vittoria Capitanucci, storica e critica dell'architettura che guiderà i partecipanti alla scoperta di alcuni edifici della Milano moderna e contemporanea che utilizzano il vetro esaltandone le potenzialità tecniche, estetiche, compositive e ambientali.

Gli itinerari

ITINERARIO #1

sabato 10 Settembre 2022 | ore 14.30 - 16.30

Da via Melchiorre Gioia 63, luogo di ritrovo, si procederà fino al Palazzo della Ragione di Pei Cobb Freed &Partners e Caputo Partnership, e poi alla Fondazione Catella, la Stecca e il Bosco Verticale di Boeri Studio e Lavarra&Barreca, la Casa della Memoria di Baukuh.

Con la metro si raggiungerà poi Piazza Tre Torri, nel cuore di City Life, per vedere il grattacielo Allianz di Arata Isozaki, il grattacielo PWC di Daniel Libeskind e il grattacielo Generali di Zaha Hadid, autrice del Centro Commerciale e del sistema residenziale che fronteggia una serie di condomini anni '50 firmati dagli architetti Asnago e Vender.

L'itinerario si conclude con la visita alla stecca commerciale di Mauro Galantino e alle opere d'arte contemporanea che costellano il parco di City Life.

ITINERARIO #2

martedì 13 settembre 2022 | ore 12.30 - 14.30

Il secondo itinerario, con punto di incontro sempre in via Melchiorre Gioia, si dirigerà - con la metro fino - alla fermata San Babila per iniziare la visita con il nuovo Garage Vuitton. Seguirà la tappa al palazzo di Vico Magistretti, ai due palazzi di Luigi Caccia Dominioni (tutti del 1954) e agli edifici di LCD.

Si visiterà, poi, l'intero quartiere di San Andrea al Pasquirolo dei BBPR che si apre anche su Corso Vittorio Emanuele da cui si procederà per raggiungere Piazzale Liberty con la Torre Tirrenia dei Fratelli Soncini (ristrutturata da Asti Architetti) e il nuovo Apple Store di Norman Foster.

ITINERARIO #3

giovedì 15 Settembre 2022 | ore 15.00 - 17.00

Per il terzo itinerario, da via Melchiorre Gioia si proseguirà in metro fino ad Assago per scoprire il grande intervento di Milanofiori/Assago - gruppo Cabassi - con i seguenti edifici: MASTERPLAN E / alcuni edifici di Von Egeraart con Crescent Residenziale di OBR / Residenze economiche De Apollonia Botticini / Uffici CZA / Sede Nestle' di Parkassociati.

THE ITALIAN GLASSES WEEKS | 4 itinerari | 1 Cfp per ogni itinerario
Milano, 10, 13, 15 settembre 2022

N.B. Per gli iscritti all'Ordine di Milano è riconosciuto 1 Cfp per ogni itinerario.
Gli iscritti agli altri Ordini dovranno verificare l'eventuale rilascio dei cfp contattando direttamente il proprio Ordine di appartenenza.

+info e iscrizioni: ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il:

set 10
set 25

The Italian Glasses Weeks. Itinerari gratuiti alla scoperta della "Milano di vetro" visite guidate | Ordine Architetti di Milano
Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario