JKMM Architects, a Firenze, presenta la Dance House di Helsinki

conferenza presso la Palazzina Reale | 2 Cfp

Firenze, venerdì 30 settembre 2022 | ore 17

L'architetto finlandese Teemu Kurkela, partner fondatore dello studio JKMM Architects, sarà a Firenze per presentare in anteprima in Italia il progetto della Dance House Helsinki (Tanssin talo), la nuova struttura dedicata alla danza realizzata all'interno del più grande centro culturale della Finlandia, il Cable Factory Cultural Center ricavato in un ex complesso industriale degli anni '40.

L'incontro, che si svolgerà venerdì 30 settembre 2022, presso la Palazzina Reale a partire dalle ore 17, è promosso dalla Fondazione Architetti Firenze e si inserisce nel percorso del programma "Glance Around", ciclo di due incontri sul tema "Rigenerazione urbana: uno strumento per promuovere cultura" curati dall'architetto Arianna Callocchia con l'obiettivo di presentare come i progetti di rigenerazione urbana possano essere utilizzati per promuovere e generare cultura nelle città contemporanee.

Oltre al tema della rigenerazione urbana verranno trattati anche i temi della sostenibilità ambientale, dell'innovazione tecnologia e del recupero architettonico creando un'occasione di confronto, scambio professionale e dialogo costruttivo tra la realtà italiana e quella internazionale.

JKMM Architects, Dance House Helsinki (Tanssin talo) © Marc Goodwin

PROGRAMMA

Dopo i saluti di Silvia Ricceri, Presidente Fondazione Architetti Firenze e di Pia Rantala-Engberg, Ambasciatore di Finlandia in Italia, Teemu Kurkela presenterà (in lingua inglese) il progetto della Dance House Helsinki, non solo dal punto di vista urbanistico e architettonico ma anche da quello dei contenuti culturali, artistici e funzionali.

L'incontro sarà moderato da Valerio Barberis, assessore all'urbanistica e ambiente, Comune di Prato.

Al termine della conferenza seguirà una degustazione di vini offerti da Casale del Giglio.

L'incontro è organizzato in collaborazione con ATL - The Association of Finnish Architects'Offices e patrocinato dall'Ambasciata di Finlandia in Italia, dall'Information Centre for Finnish Architecture Archinfo, dall'Ordine degli Architetti di Firenze e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti con la partecipazione di Rockfon - Rockwool Italia S.p.A. e il contributo di Operaprima srl, Vitra e UniFor.

Per gli architetti è obbligatoria l'iscrizione online

L'incontro con Aires Mateus si terrà invece venerdì 23 settembre
qui più info

JKMM Architects, Dance House Helsinki (Tanssin talo) © Hannu Rytky

TALK CON JKMM ARCHITECTS
Firenze, Palazzina Reale, Piazza della Stazione 50
venerdì 30 settembre 2022 | ore 17.00 - 19.00

L'intervento di Teemu Kurkela si terrà in lingua inglese.
La partecipazione alla conferenza, in presenza e online, riconosce 2 CFP agli architetti.

+info: architettifirenze.it

pubblicato il: