Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano

convegno in presenza e online | Gruppo Giardino Storico-Università di Padova

Padova, giovedì 3 novembre 2022 | ore 9-19

Il 3 novembre - negli spazi dell'Auditorium dell'Orto Botanico dell'Università di Padova - si terrà il Convegno nazionale di studi "Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano", organizzato dal Gruppo Giardino Storico-Università di Padova - in collaborazione con Orto Botanico dell'Università degli studi di Padova, International Scientific Committee on Cultural Landscapes ICOMOS-IFLA, Associazione Parchi e Giardini d'Italia - per riflettere sui significati e sugli elementi peculiari del paesaggio italiano.

Nonostante i suoi aspetti diversi relativi al territorio di appartenenza, il paesaggio italiano può essere oggetto di lettura a partire dai tratti comuni, primi fra tutti la compresenza di bellezza e produttività che caratterizza le ville suburbane realizzate nelle diverse regioni italiane fin dall'antichità.

La villa ha spesso rappresentato il centro direzionale di controllo e di raccolta della produzione di vaste tenute agrarie, dotata per questo di edifici di pratica utilità; il giardino, invece, inteso come luogo della bellezza, si caratterizzava per la presenza di orti e frutteti.

Nonostante i radicali cambiamenti avvenuti nel corso del Novecento, il nostro Paese custodisce tutt'ora gelosamente varie testimonianze di paesaggi rurali tradizionali legati al sistema della villa.

Considerando il legame reciproco tra bellezza, funzionalità e produttività, la giornata di studi vuole, quindi, focalizzare l'attenzione sulle relazioni che intercorrono tra paesaggio rurale e giardino alla luce della contemporaneità, con l'obiettivo di rianalizzare le complessità della storia per ridare oggi coerenza al paesaggio, suggerendo nuove connessioni e facendo emergere nuove potenzialità.

La giornata di studi

Il programma della giornata di studi si suddivide in due sessioni, quella mattutina e quella pomeridiana, entrambe concluse con un momento di dibattito.

  • Nella prima parte - dalle ore 9.00 alle ore 13.30 - esperti di settore affronteranno il tema del paesaggio rurale sotto vari aspetti, da quello di patrimonio universale allo scenario delle ville venete e al rapporto tra agricoltura e villa nelle campagne friulane. Si passerà poi a focus specifici, come il complesso di Villa Revedin Bolasco, il parco del castello di Miramare, il Parco della villa reale di Monza e il paesaggio agrario delle ville medicee.
  • Durante la seconda parte - dalle ore 15.00 alle ore 19.00 - ci si allontanerà dal territorio veneto-friulano con un approfondimento sulla villa della Regina a Torino, per arrivare fino al sud della penisola, con il caso del Real Bosco di Capodimonte e dei siti reali della Campania, il paesaggio del Salento (tra masserie e ville), fino alla tutela del paesaggio archeologico e delle produzioni agricole del castello di S. Basilio nel Metapontino e del parco dei Calanchi nella provincia di Matera.

Programma completo

BELLEZZA E PRODUTTIVITÀ NEL GIARDINO E NEL PAESAGGIO RURALE ITALIANO
Padova, Auditorium dell'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Padova
3 novembre 2022 | ore 9.00

La partecipazione al convegno, che si terrà sia in presenza che online, è libera, fino a esaurimento dei posti. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a: segreteria@giardinostoricounivpadova.it

+info: giardinostoricounivpadova.it

pubblicato il:

nov 03

Bellezza e produttività nel giardino e nel paesaggio rurale italiano convegno in presenza e online | Gruppo Giardino Storico-Università di Padova
Auditorium dell’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Padova Via Orto Botanico, 15

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario