SANAA: Construction and structure with works of Walter Niedermayr

mostra e lecture al Politecnico di Milano

Milano, 17 gennaio - 17 marzo 2023

Inaugura il 17 gennaio, nel rinnovato Spazio Mostre della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano, la mostra SANAA: Construction and structure with works of Walter Niedermayr, dedicata ad alcuni tra i più significativi progetti realizzati da Kazuyo Sejima, fondatrice nel 1995 dello studio SANAA insieme a Ryūe Nishizawa, Pritzker Prize nel 2010, e dal 2015 Professoressa ordinaria presso il Politecnico di Milano.  

L'esposizione vuole esplorare e mettere in evidenza, il rapporto esistente tra le fasi del cantiere e l'essenza del progetto realizzato. Gli spazi apparentemente immateriali ed effimeri disegnati da Sejima e Nishizawa vengono raccontati sin dal loro processo di realizzazione e costruzione attraverso modelli originali,  proiezioni, e le opere inedite di Walter Niedermayr, artista italiano che da oltre due decenni intrattiene un dialogo e una collaborazione con lo studio giapponese.

Tra i progetti analizzati, la biblioteca dell'Università Giapponese delle donne a Tokyo (2019), il nuovo campus universitario dell'università Bocconi a Milano (2019), il Centro Culturale a Tsuruoka (2018), il Rolex Learning Center all'università EPFL a Losanna (2010) e il Museo del vetro a Toledo negli Stati Uniti (2006).

La mostra è curata e allestita direttamente dallo studio SANAA con la collaborazione di Matteo Ruta e Giulia Setti (Politecnico di Milano), sarà anticipata da una presentazione tenuta dai membri dello studio SANAA e da Walter Niedermayr, nell'Aula Rogers del Politecnico.

La lecture di chiusura sarà tenuta da Kazuyo Sejima, sempre al Politecnico, il 13 marzo 2023.

SANAA: CONSTRUCTION AND STRUCTURE
WITH WORKS OF WALTER NIEDERMAYR

Politecnico di Milano, Sala Mostre, via Ampere 2

durata | 17 gennaio - 17 marzo 2023
orari: da lunedì a venerdì, 10.00 - 19.00

inaugurazione
| 17 gennaio, ore 18.00
lecture Kazuyo Sejima: 13 marzo 2023

Walter Niedermayr, Bildraum S 157 2006" © Walter Niedermayr, colta nel Museo del vetro a Toledo di SANAA (2006)

Walter Niedermayr, Rohbauten 79 2008" © Walter Niedermayr, colta nel Rolex Learning Center all'università EPFL a Losanna di SANAA (2010)

ritratto di Kazuyo Sejima e Ryūe Nishizawa © SANAA

SANAA | studio internazionale pluripremiato, tra i più influenti al mondo, progetta edifici essenziali, di grande valore estetico. Le loro opere, frutto di una meticolosa ricerca architettonica, disegnano spazi fluidi e minimali, in grado di creare una simbiosi tra edificio e luogo definendo nuove prospettive spaziali.   

Walter Niedermayr dal 1985 lavora a progetti nei quali lo spazio è indagato come una realtà occupata e plasmata dalle persone. La percezione e l'atmosfera di uno spazio aperto o chiuso sono temi che ricorrono costantemente nei suoi lavori fotografici e video che sono stati pubblicati da importanti editori ed esposti in gallerie e musei in tutto il mondo. Le sette opere in mostra fanno parte dei progetti seriali BILDRAUM/SPAZIO IMMAGINE e ROHBAUTEN/EDIFICI GREZZI. Essi si discostano dalla fotografia architettonica tradizionale, essendo dittici - composizioni di due o più immagini con prospettive diverse -, sottolineando come la percezione degli spazi avvenga attraverso il movimento in essi e differenti punti di vista. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

pubblicato il:

gen 17
mar 17

SANAA: Construction and structure with works of Walter Niedermayr mostra e lecture al Politecnico di Milano
Politecnico di Milano, via Ampere 2

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario