Inside Renzo Piano Building Workshop: su Rai5 un documentario mette in scena il metodo RPBW attraverso cinque progetti

il racconto di 5 cantieri in 3 continenti seguiti per 18 mesi | di Francesca Molteni, a cura di Fulvio Irace

Rai5, mercoledì 18 gennaio 2023 | ore 21.15

"La creatività è un miracolo che esiste solo quando si sa condividerla. Il nostro studio è un posto speciale, in cui ogni giorno accade questo miracolo" [Renzo Piano]

Andrà in onda su RAI5 il prossimo mercoledì 18 gennaio alle ore 21.15 il documentario Inside Renzo Piano Building Workshop, un racconto per immagini - realizzato dalla regista Francesca Molteni - che mette in scena il metodo del RPBW, ormai celebre in tutto il mondo.

Inserito all'interno di Art Night, programma sull'arte condotto da Neri Marcorè, il docufilm - curato da Fulvio Irace e diretto da Claudia Adragna e Davide Fois - porta avanti la narrazione a partire dagli studi di Punta Nave a Genova e Parigi, per arrivare ai cantieri, tra Europa, Asia e America con focus sui processi progettuali, le riunioni di lavoro e i colloqui con consulenti e committenti.

L'intensa attività del RPBW è filtrata attraverso 5 progetti seguiti per 18 mesi in diverse fasi di concezione e realizzazione. Sono l'ACADEMY MUSEUM OF MOTION PICTURES a Los Angeles, in California, inaugurato nel 2021, cantiere ad alto contenuto rappresentativo (la fabbrica dell'immaginario); il CERN'S SCIENCE GATEWAY a Ginevra, in Svizzera, ancora in corso d'opera, cantiere ad alto contenuto comunitario (la fabbrica della scienza); l'ECOLE NORMALE SUPÉRIEURE di Parigi-Saclay, completata nel 2020, cantiere di ricerca in un grande parco ad alto contenuto educativo (la fabbrica della conoscenza); il SNF THESSALONIKI CHILDREN'S HOSPITAL a Salonicco, in Grecia, cantiere sostenibile ad alto contenuto umanitario (la fabbrica della salute); il MARUNOUCHI TOKIO MARINE a Tokyo, cantiere tecnologico nel centro della città ad alto contenuto simbolico (la fabbrica del lavoro).

Cinque luoghi diversi, tre continenti, cinque contesti sociali e ambientali che hanno poco in comune, tranne il metodo RPBW.

CERN'S SCIENCE GATEWAY a Ginevra | ©RPBW

MARUNOUCHI TOKIO MARINE a Tokyo | ©RPBW

INSIDE RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP
anteprima TV su Rai 5
mercoledì 18 gennaio 2023 | ore 21.15

+info: raiplay.it

SNF Thessaloniki Children's Hospital Salonicco | ©RPBW

pubblicato il: